Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento     Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti
   Home -> Calabria -> Cosenza -> San Giorgio Albanese
Presentazione | Il Direttore | Organico e Consiglio Direttivo | La nostra Città | Repertorio | Contatti
Banda Musicale "Città di San Giorgio Albanese" - Presentazione
Banda Musicale "Città di San Giorgio Albanese"
Nel mese di luglio del 1895, nel paese arbëresh di San Giorgio Albanese “MBUZATI”, a cura di un comitato cittadino, si costituiva la prima banda musicale del paese denominata “BANDA MUSICALE CITTA’ DI SAN GIORGIO ALBANESE”.
Alla direzione e istruzione del personale del neo complesso bandistico fu posto il maestro Luigi Natale di Napoli, che restò alla guida della banda fino al 1898. I maestri che in seguito presero il suo posto sono:Dal 1898 al 1900 Francesco Fragomeni di Reggio Calabria.Dal 1900 al 1922 Ercole Verri di San Giorgio Albanese.Dal 1922 al 1955 Salvatore Dramis di San Giorgio Albanese.Dal 1955 al 1985 Salvatore Teodoro Dramis di San Giorgio Albanese.
Dal 1985 Bruno Pisarra di San Giorgio Albanese, subentra al posto del valente e raffinato maestro concertatore Salvatore Teodoro Dramis Stimato insegnante di musica e canto presso le scuole pubbliche e private.Il carabiniere effettivo Salvatore Dramis (4° maestro della banda musicale), in Roma, nel 1915, frequentò con profitto e impegno la banda musicale dell’Arma dei Carabinieri Reali (ora banda dell’Arma dei Carabinieri). Nel 1916 fu inviato al fronte ove si distinse per coraggio e attaccamento al dovere della Patria. Fu anche un ottimo insegnante di musica e canto presso le scuole pubbliche e private.Il 3° maestro della banda musicale Ercole Verri fu anche un ottimo insegnante di strumenti a corda. E’ doveroso ricordare la valente figura del musicante di San Giorgio Albanese Antonio Ferraro, che nel 1935, intraprese la carriera militare, e col grado di maresciallo, comando e diresse con maestria e valore, la “banda musicale Militare di Novara”. Fu insignito di medaglie al merito.