BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2350 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Veneto -> Verona -> Peschiera del Garda
Banda Musicale Cittadina Peschiera del Garda

Banda Musicale Cittadina Peschiera del Garda
La prima realtà bandistica a Peschiera risale all'800, quando le truppe austriache che occupano la città fortificata facendone uno dei punti di forza del famoso "Quadrilatero", costituiscono una prima fanfara con caratteristiche squisitamente militari.
Solamente più tardi, fra le due guerre mondiali, nasce a Peschiera la prima vera Banda Musicale. Guidata dall'iniziativa dell'Industriale Marzan e diretta dal M° Giulio Battistoni la Banda Civica ottiene lusinghieri successi in ambito regionale e non, ma è costretta a capitolare intorno alla metà degli anni '50. Nel 1980 i rappresentanti delle associazioni d'arma in congedo, quelli dell'AVIS ed alcuni cittadini amanti della musica decidono di istituire una Scuola di Musica, punto di partenza per la nuova Banda, che avrebbe esordito solo un anno più tardi, il 26 settembre 1981, guidata e diretta dal M° Primo Consolini. Nel 1982 la Banda, chiamata a partecipare ad una manifestazione a Verona, ha l'occasione di esibirsi anche davanti al Presidente della Repubbilica Sandro Pertini.
La bacchetta di direttore passa nel 1984 al maestro polacco Jan Langozs e successivamente al M° Paolo Gaspari. Nel 1985 può celebrare, alla presenza dello scienziato J. Piccard, il primo gemellaggio a livello europeo con la banda elvetica de "Les Cadets de Geneve".
Nel 1994 la direzione della Banda di Peschiera viene assunta dal M° Emiliano Gusperti. Nel 1995 si svolge il primo C.E.M. (Campo Estivo Musicale), guidato dal M° Gusperti ed organizzato dalla Banda di Peschiera. Nell'aprile 1999 partecipa a Lonigo (VI) al "2° Concorso Regionale delle Bande Musicali Venete", organizzato dall'A.M.B.A.C., dove ottiene l'assegnazione alla 2° Categoria. Nel maggio prende parte alla terza edizione del "Disma Music Show" di Rimini.
Nell'agosto 2000 è di nuovo all'estero per un tour in Finlandia con diverse esibizioni a Kuopio e nella capitale Helsinki. Nell'aprile 2002 si piazza al 1° Posto nella II sezione del "6° Concorso Nazionale per Bande Giovanili" a Costa Volpino (BG). Nel maggio 2002 si esibisce al Teatro del Corps Philharmonique de Chatillon (AO) e partecipa al "3° Concorso Regionale delle bande Musicali Venete" a Bassano del Grappa (VI) piazzandosi al 1° posto per la III categoria. Nel maggio 2003 ospita per un concerto-gemellaggio la Civica Filarmonica di Bellinzona ricambiando la visita in Svizzera nell'aprile 2004.
Il biennio 2004-2005 ha visto l'avvicendarsi alla direzione prima del M° Enrico Reffato e poi del M° Flavio Rudari che nel 2011 ha guidato la Banda Cittadina di Peschiera del Garda nei festeggiamenti del proprio Trentennale di fondazione. Nel marzo 2012 partecipa al 4° festival bandistico interprovinciale ad Arcole (VR) aggiudicandosi il 1° premio. Dal mese di settembre 2014 la guida della compagine arilicense è affidata al maestro Andrea Loss. L'inizio del nuovo ciclo col Maestro Loss è coincisa con la festosissima udienza generale del 3/9/2014 con Papa Francesco che nel tradizionale appuntamento del mercoledì, ha anche assistito a una piccola performance delle bande presenti. Nel mese di settembre 2015 la Banda partecipa al 1° concorso internazionale città di Cremona classificandosi al 2° posto nella seconda categoria. Il 7 maggio 2017 La Banda musicale cittadina di Peschiera del Garda vola sempre più in alto: l’orchestra diretta dal maestro Andrea Loss conquistata il primo posto al quarto concorso regionale delle bande musicali venete organizzato dall’Ambac del Veneto.
La scheda
Direttore Loss Andrea
Presidente Lonardi Simone
Sede Parco Catullo, 4
37019 Peschiera del Garda (VR)
Tel. 0457551006
E-mail segreteria@bandapeschiera.net
URL http://www.bandapeschiera.net/
 
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati