Home -> Umbria -> Terni -> Avigliano Umbro
S.F.A.U. Associazione Filarmonica Avigliano Umbro APS

Le origini della SOCIETA' FILARMONICA AVIGLIANO UMBRO sono remote, risalgono ad oltre un secolo fa e precisamente l'anno 1880, quando alcuni aviglianesi decisero di formare una "fanfara"con un organico di 10 elementi.
L'inizio fu difficile perchi nessuno di loro conosceva la musica e gli strumenti, acquistati con i propri soldi, erano in pessime condizioni.
Verso la fine del secolo (1800) fu chiamato a fare da istruttore il Maestro TULLIO di Cesi, che diede una svolta musicale decisiva alla "fanfara" perchè i bandisti, imparando a leggere la musica sugli spartiti, davano uniformità ed armonia ai brani musicali che eseguivano.
Nell'ottobre dell'anno 1920 la "banda", che nel frattempo si diede la denominazione di S.F.A.U. (SOCIETA' FILARMONICA AVIGLIANO UMBRO), passò sotto la direzione dell'indimenticabile M° ALFREDO QUADRACCIA, che contribuì in modo rilevante al suo sviluppo.
Nell'anno 1940 la guerra portò molti dei suoi componenti sui campi di battaglia e, per questo, fu momentaneamente costretta a sospendere l'attività.
Riprese poi alla fine della guerra, sempre sotto la direzione del M° QUADRACCIA, che la guidò ininterrottamente fino l'anno 1958, quando, per ragioni di età, decise di dimettersi lasciando la guida ad un suo allievo: il M° DOMENICO PERQUOTI.
Sotto la guida del M° PERQUOTI la S.F.A.U. si è arricchita del Gruppo Folkloristico delle majorettes, che con le loro coreografie contribuiscono, ancora oggi, a rendere più piacevoli le esecuzioni del gruppo musicale.
Dal 1982 al 1994 la banda è stata diretta dal M° MARIO VENTURI, che lascerà un'impronta indelebile nello sviluppo musicale del gruppo.
Nel frattempo, e precisamente il giorno 14 aprile 1985, con la costituzione dello "STATUTO" si forma l'"“ASSOCIAZIONE FILARMONICA AVIGLIANO UMBRO", lasciando, però, la vecchia denominazione "S.F.A.U.".
Dopo una breve parentesi del M° MARIO PERQUOTI (1995-1996), la direzione della banda è stata affidata all'attuale M° PAOLO RASPETTI che con impegno e professionalità contribuisce allo sviluppo artistico dell'ultra centenaria ASSOCIAZIONE FILARMONICA di AVIGLIANO UMBRO.
Direttore Raspetti Paolo
Presidente Catalucci Peter
Sede via Fratelli Rosselli, 14
05020 Avigliano Umbro (TR)