BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2363 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Toscana -> Siena -> Sarteano
Società Filarmonica Sarteano

Società Filarmonica Sarteano
La Società Filarmonica Sarteano nacque nel 1850 dalla fusione di due formazioni preesistenti. E' quindi la più antica associazione di Sarteano, cittadina toscana ricca di storia e custode gelosa delle proprie tradizioni. Nel corso della sua lunga vita, la banda è sempre stata presente nelle solennità civili e religiose e nei momenti più importanti della vita della comunità. La Società Filarmonica Sarteano ha insegnato a generazioni di Sarteanesi ad amare e conoscere la musica, con una scuola gratuita e aperta tutto l'anno. L'associazione, che conta un centinaio d'iscritti, ha al suo interno due formazioni: la banda musicale e i "musici", una fanfara in costume medievale, che suona in occasione delle rievocazioni storiche locali. La lunga storia della Società Filarmonica Sarteano è raccontata in un libro, pubblicato nel 2001, nel quale sono riportati alcuni episodi interessanti, come l'esecuzione al Quirinale del brano "La breccia di Porta Pia", dopo aver meritato il secondo posto in un concorso nazionale, nel 1884, a Roma.
La banda musicale di Sarteano ha stretto un patto di amicizia con la Musikverein Gundelsheim, in occasione della partecipazione al Concorso Internazionale Bandistico della Baviera (Germania), al quale ha partecipato nel 1992 e nel 2002, conseguendo in entrambe le occasioni il 1° posto nella propria categoria. Grazie a questo "gemellaggio musicale", è stata promotrice del gemellaggio (15/08/2010) tra il Comune di Sarteano e il Comune di Gundelsheim (Germania). Il gemellaggio è sempre attivo, con frequenti scambi musicali e visite di amicizia.
Come altre associazioni simili, negli ultimi anni si sono alternati momenti di grande entusiasmo ad altri di minore vivacità. La nuova dirigenza, insediata all'inizio del 2015, ha dato un forte impulso all'attività della banda, promuovendo numerose iniziative, tra le quali sono da menzionare la partecipazione al raduno internazionale di bande a Città del Vaticano (novembre 2015), la trasferta musicale in Germania (aprile 2016), l'acquisto di nuove divise e l'esecuzione della Rapsodia in Blu di G. Gershwin, a Sarteano e a San Quirico d'Orcia, con il pianista Luciano Garosi (dicembre 2016). A breve verrà inaugurata l'esposizione permanente degli antichi strumenti e spartiti della Filarmonica. La banda è diretta dal M° Filippo Zambelli.
La Scuola di Musica della Filarmonica è articolata in quattro sezioni e si avvale della collaborazione d'insegnanti qualificati: Bernardini Danilo (clarinetto e sax); Maglioni Emanuele (tromba, corno e flicorno); Terrosi Alberto (flauto); Cucchi Maicol (percussioni). Gli allievi sono una ventina e frequentano la scuola tutto l'anno.
La scheda
Direttore Zambelli Filippo
Presidente Bologni Sergio
Sede Piazza Santa Chiara, 7
53047 Sarteano (SI)
Tel.
E-mail filarmonicasarteano@libero.it
URL
 
 
 
 
Brano consigliato
· Arcana (C. Mandonico)

Ascolta Ascolta
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati