Home -> Toscana -> Siena -> San Gimignano
Filarmonica "Giacomo Puccini"

Filarmonica "Giacomo Puccini" Invia stemma
Nel 1700 operava in San Gimignano un gruppo di "Filarmonici".
Il 21 maggio 1839, con atto del Granduca di Toscana, fu legalizzata la "Società Filarmonica della Terra di San Gimignano".
Così andò avanti in piena autonomia fino al 1858 quando il Consiglio Comunale la dichiarò "Banda Municipale" e poi venne aggregata alla Guardia Nazionale e dichiarata anche "Banda della Guardia Nazionale".
Nel '63 scoppiò una lite fra il Municipio e i musicanti circa la nomina del Maestro di Cappella, che era pure il direttore della Banda. Lite portata in giudizio nel Tribunale di Siena e poi nella Regia Corte d'Appello di Firenze.
La controversia portò uno scombussolamento nella vita della Banda e la conclusione fu la nascita di due complessi: "Banda" e "Fanfara", che durarono per tutta la prima decade del 1900 e divisero la popolazione in due "partiti".
Difatti nel 1900, celebrandosi il 6° centenario dell'Ambasceria di Dante Alighieri a San Gimignano (8 maggio), il concittadino Ezio Marri in un'ode satirica scriveva: "Vorse Sapé se' Guelfi e' Ghibellini fussino Benucciani o Fanfarini".
Nel primo dopoguerra fu costituita la "Fanfara dei Combattenti" finché verso il 1925 si ricompose la Banda Comunale con il nome attuale: "Filarmonica Giacomo Puccini di San Gimignano".
Il Comune mantenne in vario modo il Maestro Direttore, che era pure organista del Duomo, fino al 1955, quando per difficoltà economiche, la Banda fu sciolta.
In seguito (1976), grazie all'attività del Centro Sociale per l'Educazione Permanente (CSEP), per merito del Dott. Ciani, del Sig. Ceccarelli e di altri volontari, la "Filarmonica Giacomo Puccini" fu ricostituita e legalizzata.
Al giorno d'oggi conta 30 suonatori, 98 soci onorari, 115 soci ordinari, 10 giovani allievi.
Ha una buona dotazione musicale e vive con oblazioni di enti e privati.
Direttore Massimo Ceccarelli
Presidente Matteo ricciardi