BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2363 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Toscana -> Siena -> Piazze - Cetona
Banda Comunale 'Arturo Toscanini'

Banda Comunale 'Arturo Toscanini'
La Banda prende il nome dal grande Maestro Arturo Toscanini che fu ospite nel piccolo paese di PIAZZE più volte negli anni 1932 e 1933 a farsi curare dal famoso medico Rinaldi Dr. Alberto il quale aveva inventato la terapia per guarire da ogni forma di reumatismi, artriti, ecc; Toscanini dovette infatti interrompere le prove al Metropolitan di New York per un blocco totale della spalla destra. Nel 1934 sulla spinta emotiva della conoscenza diretta di Toscanini ebbe inizio la scuola per la creazione della Banda sotto la direzione del Maestro Caporaletti.
Il 22 Novembre 1935 la Banda fece la sua prima esibizione ufficiale. Essa si distinse subito per la qualità e la bravura dei suoi elementi essendo infatti stata scelta tra le bande della zona per alcune esibizioni negli anni 1937 / 1939. Sospesa durante il periodo bellico, riprese successivamente per un breve periodo, ma senza una organizzazione che ne avesse potuto accompagnare l'attività.
Nel 1975, sotto la direzione, l'impegno e la scuola del compianto Maestro Barbanera Ettore, fu riattivata, raggiungendo in breve un numero consistente (oltre 50 elementi) e partecipò ad alcuni raduni, manifestazioni folkloristiche ecc.
Nel 1984 con l'avvento del giovane Maestro Mecacci Alessandro fu costituito il gruppo di Majorettes.
Nel 1987 si ha la costituzione, attraverso atto notarile, della Associazione che diventa Comunale dando inizio ai tradizionali concerti estivi.
Nel 1993 il Prof. Giomarelli Leonardo subentra alla direzione di Mecacci e grazie alla sua elevata professionalità (egli infatti è diplomato al Conservatorio Cherubini di Firenze sia in composizione che in direzione di orchestra), alla sua passione ed all'amicizia con il gruppo, la Banda, pur composta da un numero non consistente di elementi, ha sempre ottenuto largo consenso ed ammirazione sia nella parte concertistica che in quella folkloristica del proprio repertorio.
La Banda Toscanini si è saputa contraddistinguere negli anni: nel Raduno Nazionale a Fiuggi (FR) del 1998 ha rappresentato con successo ed orgoglio la Toscana, al Raduno Nazionale "Firenze Giubileo 2000" su 50 bande a livello nazionale è stata certamente tra le prime 3 o 4 più applaudite e coinvolgenti, alla Fiera Internazionale di Metz (Francia) nel 2002 si è rivelata determinata e fedele ai successi già ottenuti in passato, all’International Blasmusikerfestival a Wolfsberg (Austria) nel 2006 nella sfilata per il centro della cittadinanza è stata sicuramente la più apprezzata grazie alla coreografia del gruppo delle Majorettes e al suono di tutta la Banda.
Molte altre manifestazioni si sono susseguite nel trascorrere degli anni a cui la Banda ha partecipato attivamente: al tradizionale Palio dei Fiaschi di Pozzuolo Umbro (PG), ai Raduni Bandistici a Prato nel 2009 e a Nepi (VT) nel 2010, a Le Beausset (Francia) nel 2011 in occasione del gemellaggio con il Comune di Cetona (SI), al Festival delle Bande a Mirabilandia nel 2012, 5° classificati al Carnevale di “Re Trigol” a Mantova nel 2013 e all’esibizione all’interno del Parco AcquaVillage di Cecina (LI) sempre nel 2013.
Il debutto del gruppo Majorettes, oggi chiamate “Le Toscanine”, le ha viste presentarsi con il solo uso del pom pon, negli anni sono cresciute e sviluppate sia dal lato folkloristico che nell’utilizzo degli attrezzi: mazze, bandiere e cappelli. Per questo motivo da qualche anno si esibiscono anche senza l’ausilio della Banda: hanno partecipato, con un brioso can can, all’interno della manifestazione “Belle Epoque” svoltasi a Cetona (SI) nel 2012, al 5° Gran Galà delle Majorettes a Morlupo (RM) nel 2012 ed al 1° International Street Show a Castiglione del Lago (PG) nel 2013.
E’ grazie a queste importanti tappe che le hanno viste protagoniste e di cui ne hanno fatto tesoro se sono cresciute, tuttavia la strada da percorrere è ancora lunga poiché stanno di nuovo dando una svolta al repertorio inserendo tra i vari movimenti anche lanci e rotazioni propri del mondo del twirling.
Il gruppo è composto attualmente di 20 ragazze, la capo majorettes è Cesaretti Elisa che è subentrata a Rosati Romina, oggi presidente della Banda e le coreografie sono interamente realizzate dalla fantasia e originalità di Leli Erika.
L’impegno e la costanza sono le prerogative principali per andare avanti ma c’è bisogno anche di una ricerca costante di nuove leve perché la tradizione e lo spirito non vadano mai persi.
Ma non solo manifestazioni… la spinta emotiva che ha echeggiato nel corso degli anni è da attribuire al grande successo ottenuto con la tradizionale “Sagra del Bico” che dal 1997 irrompe prorompente l’ultimo fine settimana di giugno e il primo fine settimana di luglio nel paese di Piazze, festa proposta, creata e gestita interamente dalla Banda.
L'amore e l'impegno che vengono messi in ogni occasione danno una spinta in più a far sì che il nome della Banda Comunale "Arturo Toscanini" continui a vivere e tramandi la propria tradizione.
La scheda
Direttore Giomarelli Leonardo
Presidente Rosati Romina
Sede Via Provinciale
53040 Piazze - Cetona (SI)
Tel. 0578244223
E-mail banda_toscanini@yahoo.it
URL https://www.facebook.com/#!/thecrystal.majorettes.7
 
 
 
 
Brano consigliato
· Arcana (C. Mandonico)

Ascolta Ascolta
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati