Home -> Sicilia -> Trapani -> Alcamo
Premiato Complesso Bandistico "Città di Alcamo"

Premiato Complesso Bandistico "Città di Alcamo" Invia stemma
Il Premiato Complesso Bandistico "Città di Alcamo" è la più antica banda della provincia di Trapani, essendo stata istituita il 14 luglio 1880 dall' Amministrazione Comunale del tempo guidata dal Barone Giuseppe Triolo di S.Anna. Esso si fregia del titolo di "premiato" avendo vinto il Diploma d'onore e la Medaglia d'oro nella gara fra le bande musicali della Sicilia nel 1892.
Ha avuto diversi validi e famosi  Direttori come Girolamo Surdi, Francesco La Barbera, Raffaele Caravaglios,Vincenzo Cassarà e Giuseppe Testa. Dal 2013 è diretta dal Maestro Baldo Barone. La Premiata Banda svolge ad Alcamo un'alta funzione sociale intrattenendo rapporti con varie istituzioni, enti e con il mondo delle associazioni. Oggi è presente in tutte le manifestazioni civili e religiose che si svolgono in città. All'interno della Banda esiste una Scuola Musicale in cui sono impegnati nell'insegnamento agli allievi i due collaboratori del Maestro, sigg. Giuseppe Dattolo e Salvatore Mulè. Per questi motivi ha la prerogativa, quasi unica in Sicilia, di essere sponsorizzata e sostenuta direttamente dall'Amministrazione Comunale per l’attività bandistica  e del suo  vivaio musicale. Il programma degli eventi a cui partecipa la Banda è nutritissimo di impegni. Dal 2005 il Premiato Complesso è gemellato con la Banda Musicale di Cefalù.
L'attuale Capobanda è il signor Gaetano Intravaia e dal novembre 2019 il Presidente è il sig. Salvatore Lamia, nominato dall'attuale sindaco dottor Sebastiano Domenico Surdi.
Direttore Barone Baldo
Presidente Lamia Salvatore