Home -> Sicilia -> Messina -> Barcellona Pozzo di Gotto
Associazione Culturale Musicale "Eduardo Russo"

L'Associazione Culturale Musicale E. Russo città di Barcellona P.G. nasce il 12/01/2000 a Barcellona P.G. dalla scissione del Complesso Bandistico Municipale P. Mandanici città di Barcellona P.G., per volere di una cinquantina di musici barcellonesi, i quali stanchi dello stato di totale abbandono della banda Municipale da parte dell'Amministrazione, e sempre più convinti a fare della musica la loro vita, decidono di comune accordo di costituire un'Associazione che portasse avanti la cultura Musicale Barcellonese ricordando il loro concittadino Maestro Eduardo Russo.
Quasi tutti i primi strumentisti sono diplomati al Conservatorio.
Il Complesso Bandistico é formato da 53 elementi egregiamente diretti dal Maestro direttore concertatore Angelo Pio Leonardi. Il Maestro Angelo Pio Leonardi nasce a San Cataldo nel febbraio del 1960.Ha conseguito la licenza di canto presso il Liceo Musicale Pareggiato “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta e il Diploma di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Stato "Vincenzo Bellini" di Palermo.Attualmente dirige: Il Coro della Cattedrale di Caltanissetta "Santa Maria La Nova";la Corale polifonica "Don Milani", che quest'anno festeggia il diciottesimo anniversario della fondazione; Il Complesso Bandistico E. Russo città di Barcellona P.G.
La Banda esegue un repertorio musicale vario: musica lirico sinfonica originale per banda,moderno, folkloristico e marce sinfoniche dei più grandi autori mondiali ( Puccini, Verdi, Mascagni, Bellini, Beethoven, Leoncavallo, Bizet, Wagner, Giordano, Catalani, Miller, Pooh, A. Bocelli, Battisti, ecc).
La Banda Musicale dà vita a sfilate e concerti, partecipa a processioni religiose, feste popolari e folkloristiche, raduni e concorsi. L'Associazione é apolitica,aconfessionale e non ha scopo di lucro.
Direttore Angelo Pio Leonardi
Presidente Antonino Grasso
Sede via A. Musco, 49
98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)