Home -> Sicilia -> Catania -> San Michele di Ganzaria
Associazione Culturale Musicale "Janzaria"

Il Complesso Bandistico Associazione JANZARIA nasce nel 1997 con la fondazione dell’omonima associazione, ma la presenza di un complesso bandistico a San Michele di Ganzaria risale alla fine del 1800.
Nell’ultimo decennio l’associazione intraprende un percorso di crescita artistica e culturale, puntando tutte le forze sulla formazione dei giovani, attivando una valida scuola di musica con docenti specializzati nei vari strumenti e corsi di propedeutica musicale.
Nel 2011, l’Orchestra Giovanile Janzaria partecipa per la prima volta ad un concorso di esecuzione musicale, il “Suoni in Aspromonte” svoltosi a Laureana di Borrello (RC). In tale occasione, l’orchestra, gareggiando nella categoria giovanile B (under 16) ottiene un secondo premio con punti 85/100, ricevendo numerosi consensi da vari personaggi del mondo bandistico nazionale e vari articoli in diverse testate giornalistiche specializzate.
Nel 2012 invece il Complesso Bandistico partecipa alle Giornate di Classificazione presso il Teatro “La Fenice” di Biancavilla (CT) ottenendo la conferma in terza categoria (e quindi non più in giovanile) con punti 74/100.
Nel mese di giugno del 2013, il Complesso Bandistico partecipa in terza categoria al Concorso Nazionale Bandistico “AMA Calabria” tenutosi a Lamezia Terme (CZ), ottenendo il secondo premio (primo premio non assegnato) con punti 87/100.
Il 25 aprile 2015 la banda partecipa alla Giornata di Classificazione Regionale svoltasi al Teatro “Trifiletti” di Milazzo (ME), presentandosi per la prima volta in seconda categoria. In tale occasione il gruppo viene addirittura promosso alla prima categoria, ottenendo un punteggio da fascia primo premio (87,72/100).
Dal 2011 ad oggi, per quattro anni consecutivi, l’associazione ospita il corso annuale di direzione per banda organizzato dalla Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane) e tenuto dal M° Salvatore Tralongo.
Inoltre sono numerose le partecipazioni ai raduni e festival più importanti in Sicilia quali il Raduno Bandistico Internazionale di Canicattini Bagni (SR), nel quale partecipa alle edizioni 2014 e 2015, essendo stati selezionati dalla direzione artistica.
Attualmente il complesso bandistico è diretto stabilmente dal maestro Adriano Taibi.
Direttore Taibi Adriano
Presidente Taibi Adriano
Sede via Massimiliano Kolbe (c/o Ist. Comprensivo)
95040 San Michele di Ganzaria (CT)