Home -> Sicilia -> Caltanissetta -> Mussomeli
Associazione Culturale Musicale "Giacomo Puccini"

L'Associazione Culturale Musicale "G. Puccini", fondata nel 1995 sulla scia della precedente Associazione "Gaspare Mingoia" (costituita nel 1985), rappresenta la continuità evolutiva della gloriosa tradizione musicale mussomelese.
Fondamentale, a tale riguardo, è stato e continua ad essere l'impegno costante ed appassionato del M° Vincenzo Barcellona che, dal 1982, dirige la Filarmonica di Mussomeli, il cui incremento assicura giovani allievi.
Col suo impegno e la sua professionalità il Maestro Barcellona oggi rende onore a chi, nei decenni passati, ha avuto il merito di creare, promuovere e mantenere a Mussomeli un acultura ed una sensibilità musicale non comune.
A tale proposito, merita di essere doverosamente menzionato il Sig. Salvatore Costanzo che, fornito della sola terza elementare ma dotato di notevole passione e sensibilità musicale, tornato dall'America nel 1912, diresse e curò la banda fino al 1926, riscuotendo non pochi apprezzamenti.
Ma fu soprattutto il M° Alfredo Motolese che, nel periodo "aureo" dal 1932 al 1953, per incarico del Comune, assicurò a Mussomeli un riconosciuto primato tra le bande del circondario, come attestano, tra l'altro, i ben quattro premi consecutivi vinti nelle gare del Giovedì Santo di Caltanissetta.
Successivamente, fu il Sig. Gaspare Mingoia che, con ammirevole dedizione, si assunse, per oltre un trentennio, il compito di assicurare continuità al grande patrimonio culturale, artistico ed organizzativo che si era concretizzato con il M° Motolese.
La Filarmonica svolge attualmente un'intensa attività concertistica insieme al Coro e a rinomati cantanti solisti.
Nel 1995 nasce l'Associazione Culturale musicale "G. Puccini" che incorpora la stessa Filarmonica.
L'associazione svolge un'intensa attività didattico-formativa al fine di educare le nuove generazioni alla "nobile arte" favorendo l'apprendimento e la conoscenza della cultura musicale, avvalendosi altresì della collaborazione di rinomati cantanti solisti e della partecipazione del "Coro Polifonico di Mussomeli".
La filarmonica che si compone da circa 40 elementi, tra i quali sono presenti numerosi strumentisti diplomati nei vari Conservatori Musicali Siciliani, presta un' intensa attività concertistica partecipando anche alle varie manifestazioni popolari e religiose presenti nel territorio, e a varie rassegne bandistiche, distinguendosi per l'intonazione e la perfetta amalgama dell'insieme strumentale riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.
Da segnalare anche la scuola di musica che vede molti giovani allievi impegnati nei nostri corsi tenuti da personale qualificato.
Direttore Barcellona Vincenzo
Presidente Favata Salvatore
Sede piazza Maria S.S. dei Miracoli (Chiostro San Domenico)
93014 Mussomeli (CL)