BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
Abbigliamento Modit Group
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |  Forum |  Chat     Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Terremoto in Abruzzo
banner domani
 
Per le Bande
· Censimento Bande
Tutte le 2182 Bande iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS
· Richiedi l'iscrizione GOLD
· Realizzare un CD della propria banda
 
Eventi
· Concorsi
· Raduni
· Concerti
· Sfilate
· Gemellaggi
· Corsi

·
Segnala un Evento
 
Servizi
· Legislazione in tema di Bande
· Associazioni
Musicali
 
Editoria

· Catalogo generale musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda

 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Sicilia -> Caltanissetta -> Gela
Associazione Culturale Musicale Gelese "Giuseppe Verdi"

Associazione Culturale Musicale Gelese "Giuseppe Verdi"
Il Complesso Bandistico Orchestrale "G. Verdi", promosso dall'omonima Associazione Culturale Musicale Gelese, viene fondato nel 1995 su iniziativa di alcuni amatori e promotori di cultura musicale, e tale è lo scopo dei suoi attuali 40 giovani che lo costituiscono. Per alcuni anni dalla sua costituzione viene diretto dal M° Gioacchino Mattisi, il quale viene succeduto dal M° Enrico Aliotta. In quegli anni sono parecchie le iniziative promosse, tra le quali, il gemellaggio con la Filarmonica "A Catalani" di Camporgiano (Lu) e la partecipazione al Concorso Nazionale delle Bande in Sfilata tenutosi a Catania,riscuotendo un ottimo risultato. Contemporaneamente partecipa a Raduni Bandistici in molti centri della Sicilia e svolge attività concertistica.
Dal 1° Maggio 2001 il Complesso Bandistico Orchestrale "G. Verdi viene diretto dal M° Ignazio Miceli con il quale fà il suo esordio ufficiale il successivo 3 giugno in occasione dell'apertura della Stagione Concertistica in Villa Garibaldi per l'Estate Gelese. Al già nutrito repertorio, allo stesso il M° Miceli aggiunge, appunto per continuare negli intenti di crescita culturale musicale dell'Associazione, brani dal repertorio originale per Banda e composti da grandi musicisti come: Rossini, Verdi, Ponchielli, Beethoven, Rimskj Korsakoff, Respighi, Holst, Mendelhsson, ecc.
Nel 2002 il Complesso Bandistico Orchestrale "G. Verdi" ha partecipato con successo al 1° Concorso Nazionale per Complessi Bandistici e Gruppi di Fiati "Suoni d'Aspromonte a Cittanova (RC) dove ha eseguito in prima assoluta la composizione di Enrique Pastor Celda "Fantasia Homenaje a Hjajimt Klosè", la stessa è stata eseguita al XXI Raduno Nazionale di Canicattini Bagni e nei Concerti di Natale nel Comune di Gela.
Dal marzo 2003 assume la Direzione del Complesso Bandistico Orchestrale il M° Gioacchino Luigi Romeo, il quale con la sua esperienza musicale e con la propria attenzione e professionalità, ha curato e migliorato i parametri dell'intonazione, dinamica, qualità e bilanciamento dei suoni, con appropriati brani di musiche originali per banda, ottenendo in pochi mesi ottimi risultati, che hanno consentito alla banda di fare un notevole e deciso salto di qualità.
Nelle ultime due uscite che la banda ha tenuto di recente, a Niscemi (Cl) e Nicosia (En), sia il miglioramento che il perfezionamento, sono stati messi in risalto dalla critica musicale attraverso stampa e mass-media, suscitando lusinghieri apprezzamenti anche dal pubblico presente, e che sarà sicuramente un buon auspicio per il Maestro assieme a tutti i ragazzi della Banda per il raggiungimento del successo che la stesso Complesso merita.
La scheda
Direttore Ignazio Miceli
Presidente Salvatore Domicoli
Sede via Ossidiana
93012 Gela (CL)
Tel. 0933821532
E-mail bandagverdi_gela@libero.it
URL
Studio Musicale Eredi M° Gesualdo Coggi
 
Musik-Land - Viaggi Musicali in Ungheria
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
Tutti i diritti sono riservati. BandaMusicale.it è un sito della Naracauli - s.r.l.