Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Sicilia -> Agrigento -> Bivona
Banda Musicale "G. Verdi"

Invia stemma
L'A.C.M.città di Bivona viene costituita negli anni 70 traendo origine dalla banda musicale "G.Verdi" nata prima del 1900.
Al momento è composta da 35 giovani per lo più studenti alcuni dei quali frequentano vari conservatori ed istituti musicali della Sicilia.
Il complesso ha partecipato a vari concorsi e raduni bandistici di prestigio sia in Sicilia (Noto, Rosolini,Grotte,Casteltermini,Palermo, ecc.) che in varie località d'Italia tra i quali quello del Borro nel maggio 1999, Caviglia, San Felice sul Panaro.
Il repertorio varia dal sinfonico al classico e tradizionale al moderno oltre alle composizioni originali per banda.
Nel corso degli anni l’ A.C.M. si è fatta promotrice di iniziative volte ad esaltare ogni forma di creatività artistica ed in particolar modo di quella musicale ed ha sempre partecipato con dedizione al mantenimento delle tradizioni popolari con la presenza costante alle manifestazioni religiose e sociali del paese.
Tra le attività di rilievo promosse negli ultimi anni si ricordano: il 1° Concorso Regionale per Banda – città di Bivona (2006), la 1^ Rassegna Natalizia per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (2007), Festival di Bande Musicali – premio in memoria di Filippo Perconti (2007) e ultimo l’appuntamento ormai divenuto fisso del Concerto di Capodanno.
Attualmente il complesso bandistico è diretto dal Prof. Salvatore Cutrò che cura tra l'altro la scuola musicale.
Direttore Salvatore Cutrò
Presidente Fabio Vella