Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Puglia -> Taranto -> Montemesola
Corpo Bandistico "Francesco Trani"

Montemesola vanta una secolare tradizione bandistica risalente ai primi decenni dell'Ottocento. Nel 1838 fu la seconda banda pugliese ad essere normalizzata sotto l'amministrazione borbonica e da allora possiamo seguirne le tracce attraverso i documenti degli archivi provinciali.
Nel 1853 Montemesola poteva vantare ben tre bande regolarmente autorizzate e dirette dai maestri Camillo Sarti, Pasquale Spagnolo e Vito Sante Costantini. Anche nella seconda metà del secolo scorso questo complesso riusciva ad eccellere ed era famoso anche per le divise particolarmente curate.
Dopo alcuni anni di declino la banda si ricompone sotto la guida del M° Riccardo Costantini che, dalla fine del XIX secolo al 1906, guida questo complesso, diretto successivamente da Ercole Montano (fino al 1909), Francesco De Benedictis (fino al 1912), Giacomo Lacerenza (fino al 1927), Salvatore Costanzo (fino al 1931) e Antonio Leopizzi (fino al 1933).
Il periodo migliore del gran complesso bandistico (70 elementi) fu vissuto a cavallo degli anni 40/50 sotto la guida del M° Domenico Pelillo direttore della Banda città di Montemesola, diplomato in composizione e strumentazione per banda al conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli ed in canto corale presso il Ministero dell'Educazione Nazionale a Roma. Negli anni '80 il complesso fu affidato al M° Antonio Florindo Pizzoleo che iniziò un profondo rinnovamento del mondo della banda lavorando sulla professionalità e sulla qualità dell'organico permettendo di sviluppare e valorizzare le peculiarità della musica per banda.
Quest'opera continua grazie al prof. Stefano Raguso, che cura l'insegnamento e dirige l' "Orchestra giovanile di fiati Francesco Trani" e dal M° Beniamino Casavola che dirige la banda.
Francesco Trani, il cui nome abbiamo voluto dare alla nostra banda, è stato un personaggio eccezionale per la comunità montemesolina. Dal 1950 al 1994, anno della morte, ha avviato allo studio della musica un incredibile numero di giovani e giovanissimi ed ha fatto si che i ragazzi di Montemesola apprendessero, oltre alle nozioni musicali, importanti valori quali l'amicizia, la solidarietà e la professionalità.
Direttore Beniamino Casavola
Presidente Internò Cataldo