Home -> Puglia -> Bari -> Terlizzi
Associazione Musicale "Vito Giuseppe Millico"

Invia stemma
L'Associazione Musicale "Vito Giuseppe Millico" è nata nel 1997.
Nel 1998 al vecchio consiglio direttivo ne è subentrato uno completamente nuovo formato da un gruppo di appassionati di musica sollecitati dalla necessità di offrire ai giovani interessati alla musica l'opportunità di occupare il proprio tempo libero in maniera proficua e formativa.
Obiettivo primario dell'Associazione è quello di divulgare tra i giovani la passione per la musica e, nel contempo, offrire occasione di momenti di aggregazione e di scambi culturali.
Il Complesso Bandistico vanta un cospiguo nucleo di base di componenti locali, animati da una grande passione: la musica.
Inizialmente il Complesso è stato affidato al M° Pino Caldarola, successivamente al M° Gaetano Guastamacchia e da Luglio 2005 al M°Rino CAMPANALE.(nato a Ruvo di P. nel 1972 ha intrapreso gli studi di Direzione d'Orchestra conseguendo il Diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari sotto la guida del M° Rino Marrone e diplomato con il massimo dei voti anche in Composizione e strumentazione per Banda.
Si è calssificato al 1° posto nella prova selettiva al Corso di specializzazione in direzione, strumentazione e composizione per banda presso l'Accademia Nazionale di "Santa Cecilia" in Roma, dove ha diretto la prestigiosa Banda centrale dell'Arma dei Carabinieri.
Ha frequentato come allievo effettivo i corsi di perfezionamento per Direttori d'Orchestra tenuti dai maestri Bruno Aprea e Aldo Ceccato presso l'Orchestra della fondazione "I Pomeriggi Musicali" di Milano. Per il ventennale della morte di Nino Rota,ha inaugurato in qualità di compositore e direttore la rassegna "Il Novecento e Nino Rota" dirigendo l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "N.Piccinni" di Bari.
Tra le iniziatve del Conservatorio di Bari in occasione della visita m.° Riccardo Muti, gli è stata affidata la direzione dell'opera lirica "La serva padrona" di G.B. Pergolesi rappresentata presso il Castello Svevo di Bari.
Ha diretto la prima mondiale in tempi moderni dell'opera lirica "La Cecchina maritata" di N. Piccinni presso l'Auditorium N.Rota di Bari.
Il 16 Giugno 2002, in occasione della canonizzazione del Beato P.Pio da Pietralcina, ha diretto la Messa "Crux in Gloria" per Soli, Coro, Coro di voci bianche e Orchestra Sinfonica durante la solenne celebrazione eucaristica presediuta dal Santo Padre Giovanni Paolo II° trasmessa in mondovisione.
Attualmente ha collaborato in qualità di direttore ospite presso l'Orchestra sinfornica della Provincia di Bari, ricopre anche l'incarico di M° Direttore e Concertatore del Coro dell'Associazione Polifonica Barese "B.Grimaldi" e dell'Orchestra di Fiati "I FIlarmonici" con la quale ha inciso nel 2000 il CD "I Giorni del Sacro-Suoni e gesti della Settimana Santa in Puglia" edito dall'Associazione Culturale Genius Loci).
In questi anni di attività il Complesso Bandistico ha partecipato a diversi raduni Bandistici, e si è esibita in numerosissimi centri pugliesi, campani, calabresi e abruzzesi, dove ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.
Direttore Salvatore Campanale
Presidente Sabino De Sario