BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
Hal Leonard MGB
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
 
 
Per le Bande
· Censimento Bande
Tutte le 2295 Bande iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS
· Richiedi l'iscrizione GOLD
· Realizzare un CD della propria banda
 
Eventi
· Concorsi
· Raduni
· Concerti
· Sfilate
· Gemellaggi
· Corsi

·
Segnala un Evento
 
Servizi
· Legislazione in tema di Bande
· Associazioni
Musicali
 
Editoria

· Catalogo generale musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda

 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Piemonte -> Torino -> Venaria Reale
Corpo Musicale "G. Verdi"

Corpo Musicale "G. Verdi"
La storia del Corpo Musicale "G. Verdi" s'incunea nella storia di Venaria Reale, di cui è sempre stata espressione della realtà cittadina, testimone delle vicissitudini legate
alla trasformazione della città. La nascita della Banda Musicale Venariese, denominata "Società Filarmonica Popolare di Venaria Reale" e formata da ex militari dell'Esercito Regio, risale al 1875. Alla fine del 1800 l'istruzione musicale fu materia d'insegnamento scolastico; si ebbe così un notevole incremento di giovani che si avvicinarono alla musica, il che portò ad avere due Complessi Bandistici, uno proprio del territorio di Venaria ed uno in quello di Altessano. Alla fine della prima guerra mondiale fu formata un'unica banda musicale. Nel 1925 era presidente Gaspare Viola. L'avvento dell'era fascista smembrò di nuovo la realtà bandistica venariese creando una Banda Musicale dei Giovani Balilla diretta dal Maestro Albaretto e una Banda Musicale, diretta dal Maestro Brandino, della quale era Presidente Michele Audano. La guerra provocò lo sfaldamento dei due complessi, ma nel '46, si riorganizzò la Banda Musicale, affidandola alla direzione del Maestro Lana. Un incendio distrusse poi il locale adibito a deposito per la banda musicale e non si salvò neanche uno strumento. Tutto sembrava perduto, ma i musici costruirono artigianalmente degli strumenti di latta in cui le note erano modulate mediante una membrana. Nacque così la "Banda d'le tole".
Negli anni 1948-49 si dà vita ad una associazione bandistica denominata "COCCA" (cricca di amici, sotto la direzione del Maestro Causin) che, nel 1955, prende la denominazione di "Musica Cittadina di Venaria Reale". Nel 1961 subentra il Maestro Domenico Azzaretto e, dopo una breve pausa in cui la Banda è sciolta, nel '69 è costituita, con regolare statuto ed organigramma la "Banda Musicale G. Verdi di Venaria Reale". Nel 1972 la Banda Musicale assume l'attuale nome di "Corpo Musicale G.Verdi". Ad Azzaretto si succederanno i Maestri Nicola Zitoli, Luciano Mazzola, Pompeo Andriani,Vincenzo Vullo e l'attuale, Eros Cappellazzo. Dal 1979 la Banda Musicale Venariese è gemellata con l'Harmonie "La Vizilloise" di Vizille (Francia) e negli ultimi anni mantiene rapporti costanti con la Banda "Amici della Musica" di San Donato di Ninea (CS), la Filarmonica "G. Donizetti" di Montaione (FI), la "Banda Cittadina" di Cavarzere (VE), la Banda Civica di Dello (BS), la Banda di Lissone (MI) e "La Filarmonica" di Abbiategrasso (MI).
Dalla data statutaria, in cui fu eletto come primo Presidente Ugo Bianco, alla guida dell'Associazione si sono susseguiti: Guido Feltrin, Riccardo Bosco, Gianfranco Garassino, Ezio Audano, Armando Buono e Alberto Buono, attuale presidente.
Il Corpo Musicale "G. Verdi" può contare attualmente sull'apporto di 65 Soci Musicanti, oltre 150 Soci Onorari e Simpatizzanti ed un gruppo di circa 75 allievi formati attraverso corsi di orientamento musicale a frequenza gratuita.
La scheda
Direttore Eros Cappellazzo
Presidente Alberto Buono
Sede Via Sciesa, 58
10078 Venaria Reale (TO)
Tel. 3384616327
E-mail info@corpomusicalegverdi.it
URL http://www.corpomusicalegverdi.it/
Musik-Land - Viaggi Musicali in Ungheria
 
Studio Musicale Eredi M° Gesualdo Coggi
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati