Hal Leonard MGB
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Per le Bande
· Censimento Bande
Tutte le 2295 Bande iscritte

· Richiedi l'iscrizione GOLD

· Concorsi
· Raduni

Segnala un Evento

· Legislazione in tema di Bande

· Catalogo generale musica per Banda

Home -> Piemonte -> Torino -> Venaria Reale
Corpo Musicale "G. Verdi"

La storia del Corpo Musicale "G. Verdi" s'incunea nella storia di Venaria Reale, di cui è sempre stata espressione della realtà cittadina, testimone delle vicissitudini legate
alla trasformazione della città. La nascita della Banda Musicale Venariese, denominata "Società Filarmonica Popolare di Venaria Reale" e formata da ex militari dell'Esercito Regio, risale al 1875. Alla fine del 1800 l'istruzione musicale fu materia d'insegnamento scolastico; si ebbe così un notevole incremento di giovani che si avvicinarono alla musica, il che portò ad avere due Complessi Bandistici, uno proprio del territorio di Venaria ed uno in quello di Altessano. Alla fine della prima guerra mondiale fu formata un'unica banda musicale. Nel 1925 era presidente Gaspare Viola. L'avvento dell'era fascista smembrò di nuovo la realtà bandistica venariese creando una Banda Musicale dei Giovani Balilla diretta dal Maestro Albaretto e una Banda Musicale, diretta dal Maestro Brandino, della quale era Presidente Michele Audano. La guerra provocò lo sfaldamento dei due complessi, ma nel '46, si riorganizzò la Banda Musicale, affidandola alla direzione del Maestro Lana. Un incendio distrusse poi il locale adibito a deposito per la banda musicale e non si salvò neanche uno strumento. Tutto sembrava perduto, ma i musici costruirono artigianalmente degli strumenti di latta in cui le note erano modulate mediante una membrana. Nacque così la "Banda d'le tole".
Negli anni 1948-49 si dà vita ad una associazione bandistica denominata "COCCA" (cricca di amici, sotto la direzione del Maestro Causin) che, nel 1955, prende la denominazione di "Musica Cittadina di Venaria Reale". Nel 1961 subentra il Maestro Domenico Azzaretto e, dopo una breve pausa in cui la Banda è sciolta, nel '69 è costituita, con regolare statuto ed organigramma la "Banda Musicale G. Verdi di Venaria Reale". Nel 1972 la Banda Musicale assume l'attuale nome di "Corpo Musicale G.Verdi". Ad Azzaretto si succederanno i Maestri Nicola Zitoli, Luciano Mazzola, Pompeo Andriani,Vincenzo Vullo e l'attuale, Eros Cappellazzo. Dal 1979 la Banda Musicale Venariese è gemellata con l'Harmonie "La Vizilloise" di Vizille (Francia) e negli ultimi anni mantiene rapporti costanti con la Banda "Amici della Musica" di San Donato di Ninea (CS), la Filarmonica "G. Donizetti" di Montaione (FI), la "Banda Cittadina" di Cavarzere (VE), la Banda Civica di Dello (BS), la Banda di Lissone (MI) e "La Filarmonica" di Abbiategrasso (MI).
Dalla data statutaria, in cui fu eletto come primo Presidente Ugo Bianco, alla guida dell'Associazione si sono susseguiti: Guido Feltrin, Riccardo Bosco, Gianfranco Garassino, Ezio Audano, Armando Buono e Alberto Buono, attuale presidente.
Il Corpo Musicale "G. Verdi" può contare attualmente sull'apporto di 65 Soci Musicanti, oltre 150 Soci Onorari e Simpatizzanti ed un gruppo di circa 75 allievi formati attraverso corsi di orientamento musicale a frequenza gratuita.
Direttore Eros Cappellazzo
Presidente Alberto Buono