Home -> Piemonte -> Torino -> Rivoli
Banda Musicale "Tetti Neirotti della Città di Rivoli"

"È costituita nella Borgata Tetti di Rivoli, sotto l'osservanza del presente Regolamento, e colla denominazione di Banda Musicale dei Tetti di Rivoli, una Società avente lo scopo di agevolare l'insegnamento degli strumenti musicali e promuovere pubblici concerti."
In questo modo sembra iniziare nel 1910 la storia della Banda Musicale "Tetti Neirotti" di Rivoli. A causa della recente scoperta negli archivi della Banda, poche sono le testimonianze dell'epoca e tuttora, con l'aiuto del Comune della Città di Rivoli, si sta cercando di ricostruire la vera storia della Banda Musicale.
Avvocati, Cavalieri, Commendatori, Dottori sono tra i principali fondatori, tra cui possiamo ricordare: Cav. Avv. Giovanni Battista Rossano, Cav. Giovanni Marocco, Famiglia Cappuccio, Comm. Napoleone Leumann, Fratelli Tavolata, i più conosciuti in Rivoli e nella Borgata.
Sotto la direzione del Maestro Bonaglia Albino, la Banda partecipava a Messe funebri, funzioni religiose, serenate, concerti di sei pezzi di musica.
Non si conosce la data esatta, ma si suppone che, a causa delle guerre mondiali, l'attività della Banda Musicale dei Tetti di Rivoli sia cessata.
Nel 1945 Maurizio Neirotti, con un gruppo di persone della frazione rivolese decide di ricreare la Banda Musicale Tetti di Rivoli, effettuando le prove di musica nell'oratorio della Parrocchia Beata Vergine delle Grazie (Tetti Neirotti), per portare un po' d'allegria con le sue note in un periodo infelice della storia italiana. In seguito il Comune di Rivoli ha concesso in uso una sala prove comunale (l'attuale sede della Banda).
Dopo il Maurizio Neirotti, la direzione della Banda passo in mano al maestro Mara Vighetto, che guidò l'Unità Bandistica fino al 1996.
Nello stesso anno, dopo un periodo di crisi, venne presentato e approvato il nuovo Statuto della Banda Musicale "Tetti Neirotti" di Rivoli, registrato a Rivoli 25 Novembre 1996. La direzione viene affidata al maestro Donald Furlano, in seguito Riccardo Ferrero, poi Massimo Del Nevo, quindi Fiora Paolo.
La Banda Musicale "Tetti Neirotti" di Rivoli non solo partecipa attivamente alle manifestazioni nazionali e alle feste patronali dei vari quartieri del proprio Comune, ma ha altresì organizzato uscite in diverse città anche fuori regione, tra cui Rimini (1997) e Carole (1998), con lo scopo di far conoscere la propria realtà e musica nel resto dell'Italia.
In questi ultimi anni, grazie anche alla collaborazione del Comune della Città di Rivoli, la Banda Musicale "Tetti Neirotti" di Rivoli ha organizzato gemellaggi con altre unioni bandistiche come la Banda Musicale di Trecenta (2003) e quella di Fasciandola (2003).
Grazie al sentimento di familiarità che si cerca di creare tra i propri membri, promulgato dalle persone più anziane (tra cui alcuni dei fondatori del 1945), in questo periodo l'Associazione Bandistica è composta di una trentina di elementi ed ha un repertorio che varia da musica per concerto a marce per banda.
Attualmente, sotto la direzione del Maestro Concertatore Donato Lombardi, La Banda Musicale si ritrova una volta la settimana nell'attuale sede, Piazza G.B. Rossano, 1 a Tetti Neirotti di Rivoli, un paesino di campagna dove il verde copre gran parte del territorio e la vita è ancora fondata sulla semplicità, per passare una serata diversa dal solito in allegria della musica.
Direttore Donato Lombardi
Presidente Patrizia Montrucchio