BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2387 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Marche -> Pesaro - Urbino -> Fermignano
Concerto Cittadino di Fermignano

Concerto Cittadino di Fermignano
La Banda musicale di Fermignano (PU), denominata Concerto Cittadino di Fermignano, fu costituita dal Consiglio Comunale di Fermignano con atto n. 5 in data 20 giugno 1875, approvato dalla Sottoprefettura di Urbino con decisione n. 2755 del 1° luglio 1875.
Con tale atto venne accoltal'istanza di 15 giovanotti i quali, per l'ardente desiderio che hanno di istituire in questo paese una società filarmonica, chiedono a questo Municipio (di Fermignano) un maestro di musica per essere istruiti.Lo stesso Consiglio Comunale nell'ottobre 1875 approvò all'unanimità, per alzata e seduta, lo Statuto e della Società Filarmonica e cioè della Banda Musicale cittadina.Quindi il sodalizio, nel corrente anno 2001 compie i 126 anni di vita ed è sempre vivo e funzionante sia per i servizi musicali che effettua, sia per la scuola di musica gratuita patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Fermignano, aperta a tutti i giovani e non che viene messa a disposizione della città. La Banda Musicale,continuando la sua attività, ha partecipato sempre alla vita industriosa e ridente di Fermignano, vivendone la sua storia e quella della sua Nazione Italiana. Nel 1989 la Banda ha stampato un opuscolo che raccoglie i dati storici della banda dal 1875 al 1988 e nel 1989 nel catalogo Scomegna è stata pubblicata una foto del nostro sodalizio che, tramite questa casa editrice che ha stampato 2.500 copie, ha raggiunto tutta Europa. Il Sodalizio non persegue fine di lucro e, a tal fine, da1 1998 si è costituito in un "O.N.L.U.S.". La Banda Musicale è costituita da elementi che conducono una vita di lavoro e di studio.
Il Concerto Cittadino di Fermignano è associato all' A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) della Regione Marche.Attualmente è composto da 43 elementi (SOCI BANDISTI), quasi tutti giovani e giovanissimi, sotto la direzione del maestro BIANCHI Prof. DANIELE, diplomato in corno presso il Conservatorio "G.ROSSINI" di PESARO e componente del Quintetto Ottoni Rossini Internazionali di Pesaro. 
Dall' anno 1987 fino al 1997 alcuni componenti della banda hanno dato vita ad un gruppo Folk per allietare la serata danzante "Quattro salti in allegria"con l'incontro dei bandisti,famigliari e amici della musica. 
Esiste anche un gruppo di musici della Banda richiesto dall'associazione PRO LOCO, la quale provvede a costumi e a strumenti storici. E' composto da una mascotte, tamburi imperiali e chiarine e si esibisce nel corteo storico "PALIO DELLA RANA" , che viene disputato nella domenica in Albis organizzato dalla PRO LOCO.
Il Concerto Cittadino effettua servizi in tutte le ricorrenze civili e religiose, nazionali o locali, concerti nella piazza principale della città, nelle vie, nei rioni e nel teatro salone del comune. Durante l'estate, nelle serate e nei pomeriggi, effettua concerti con marce, brani d'opera e operetta, con sinfonie e musiche popolari. Partecipa a richiesta, a feste di altri paesi e città, parrocchie e associazioni.Il Concerto Cittadino di Fermignano, in collaborazione con l'A.N.B.I.M.A. MARCHE e la PROVINCIA DI PESARO E URBINO, organizza ad anni alterni la rassegna musicale tra Bande denominata "Bandinsieme" . Partecipa comunque ogni anno alla suddetta manifestazione anche in qualità di ospite di altre Bande. Ha partecipato ad alcuni concorsi di Bande: a Cattolica (RN) nel 1993, a Pesaro nel 1996. Ospite a Fano (PU) per la manifestazione regionale denominata "FESTIVALLATO" nel 1995 a Polverigi per il CONCERTO DI PRIMAVERA nel 1996.Dall'89 in poi ha realizzato scambi culturali con Bande delle Marche e di di altre parti d'Italia come Mercatello sul Metauro, Fossombrone, Fano, Polverigi, Mondaino, San Costanzo, Serra De' Conti e Castellferretti. Nel settembre 1997 ha tenuto un concerto a Conselice (RA) in occasione della "SAGRA DEL RANOCCHIO" . Il 19 febbraio 1999 ha preso parte della manifestazione organizzata dal comune di Fermignano per festeggiare i " CENT'ANNI LUCE A FERMIGNANO". Nel anno 2000 ha partecipato alla cerimonia di gemellaggio con la città di di Gastouni (Grecia) organizzata dal comune di Fermignano.
Nell' estate di questo anno 2000 ha effettuato due importanti concerti:
- Bandinsieme 2000 che ha visto partecipare le bande di Saltara e Orciano
- Scambio culturale a Castellferretti (AN)
Il 26 luglio, in occasione della festa della patrona del paese SANTA VENERANDA si esibisce in un grande concerto di musica classica, leggera e popolare con grande concorso di pubblico proveniente anche dalle vicine località.
In novembre, la ricorrenza di SANTA CECILIA, patrona dei musicisti, viene celebrata dal Concerto Cittadino secondo una tradizione ormai consolidata, in modo solenne e con la partecipazione della cittadinanza.
La Banda musicale il giorno di S.CECILIA, inizia fin dal mattino ,suonando marce e musiche popolari e dopo la S.Messa (dove la banda si esibisce con brani classici), tutti i bandisti assieme alle massime autorità della città, amici dei bandisti e soci, si recano al ristorante per il pranzo sociale. Per chiudere la giornata il Concerto Cittadino di Fermignano effettua un grande concerto il quale vede la partecipazione di un folto pubblico che normalmente segue la Banda con attenzione e approvazione anche sfidando le intemperie meteorologiche che in quei periodi sono particolarmente dure.
Ultima manifestazione dell'anno è il tradizionale CONCERTO DI NATALE che viene eseguito sotto l'enorme albero di Natale il 24 dicembre in piazza.
Il Concerto cittadino di Fermignano, per rimanere al passo coi tempi, nel 1984 ha approvato l'aggiornamento del proprio Statuto, nel quale sono indicate le finalità del Sodalizio e precisamente:tutelare gli interessi morali, artistici, culturali, e sociali degli associati;sviluppare l'associazionismo musicale e popolare, inteso come partecipazione alle attività ricreative e culturali;promuovere e favorire l' educazione e la formazione musicale dei giovani mediante l';organizzazione di corsi e di scuole di musica;organizzare e a realizzare, d'intesa con Enti locali, manifestazioni, raduni, concorsi, primi e rassegne musicali a carattere popolare.
 
Da ben 126 anni il corpo bandistico di Fermignano è un valido strumento di diffusione della cultura musicale, nel rispetto della tradizione e con attenzione verso ogni genere musicale.I componenti sono quasi tutti dilettanti accomunati da una grande e lodevole passione per la musica e dal piacere di viverla insieme nel tempo libero.
La scheda
Direttore Daniele Bianchi
Presidente Torcolacci Marco
Sede via Martiri della Libertŕ
61033 Fermignano (PU)
Tel. 0722332290
E-mail memphis85@hotmail.it
URL
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati