O.M.T. srl
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Per le Bande
· Censimento Bande
Tutte le 2295 Bande iscritte

· Richiedi l'iscrizione GOLD

· Concorsi
· Raduni

Segnala un Evento

· Legislazione in tema di Bande

· Catalogo generale musica per Banda

Home -> Lombardia -> Varese -> Cuasso al Monte
Corpo Bandistico "S. Giuseppe" di Cavagnano

Corpo Bandistico "S. Giuseppe" di Cavagnano Invia stemma
Nessuno tuttora conosce con precisione la data di nascita del Corpo Bandistico "S.Giuseppe" di Cavagnano, ma grazie ad alcuni documenti parrocchiali la si può far risalire tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Apprendiamo con certezza proprio dal "Chronicon" che nel 1903 la banda era già costituita, quando, in occasione della festa patronale di S.Giuseppe, fu ingaggiata per accompagnare una processione. A quel tempo, così come ai giorni nostri, la banda costituiva un prezioso punto d'incontro, di crescita culturale e risaltava in essa la passione per la musica e la volontà di proporre il proprio sforzo senza alcuna presunzione. Un ruolo senza dubbio importante lo ebbero il Maestro Buzzi di Varese, animatore di diversi complessi bandistici della Valceresio e che ritroveremo protagonista, come direttore nel corso degli anni venti e il Maestro Bini Giuseppe che, risiedendo a Cavagnano, potrebbe essere stato il "traghettatore musicale" di quegli anni.
Dopo una cessazione momentanea dovuta allo scoppio della prima guerra mondiale, sembra che la ripresa dell'attività della banda di Cavagnano possa farsi datare nel 1923, con l'inaugurazione della nuova sede. Unica notizia certa, a questo punto, è la nuova cessazione dell'attività a causa della seconda guerra mondiale: solo nel 1952 avverrà la ricostruzione, sotto la direzione musicale del Maestro Felice Balzaretti, che rimarrà per quasi trent'anni alla guida della banda.
Nel 1987 si decise di voltare pagina e cercare di dare un'impronta più ufficiale e formale alla società: direzione e il corso allievi furono affidati a Martino Vito, insegnante noto in Valle per gli ottimi risultati dei corsi d'orientamento musicale ottenuti anche in società limitrofe. L'entusiasmo di crescita e rinnovamento, affiancato da una notevole campagna pubblicitaria, determinò nel giro di pochi anni un incremento di musicanti tale da portare la banda allo storico numero di 38 elementi.
Nel 1989 la banda si vestì della sua prima divisa, di colore blu scuro e con lo stemma del giglio, simbolo di Cavagnano, posto sulle giacche. Nuova tappa di fondamentale importanza fu il 1997, anno in cui avvenne quel cambiamento alla direzione della società Maestro Direttore divenne G. Salvatore Astorino: il repertorio si amplia e il notevole miglioramento qualitativo permette alla banda di affrontare anche pezzi che spaziano dal blues al jazz, dal classico italiano alle marce da parata americane. Tutto ciò permise di affrontare con successo la prima "Rassegna bandistica della Valceresio", inaugurata a Bisuschio nel 1998 e che da allora si ripete ogni anno in un comune diverso della Valceresio, di volta in volta organizzata da una delle otto bande che la rappresentano. Insignita nel 2001 del "Pavé d'Oro", il riconoscimento più prestigioso del Comune.
Si giunge così ai giorni nostri, al 2002, che ha visto il rinnovamento del Consiglio direttivo con l'elezione a presidente di Simone Filpa, nonché la decisione di affidare la direzione musicale al Maestro Ivo Fibioli.
Nel 2003, anno in cui il Corpo Bandistico S.Giuseppe di Cavagnano festeggia il suo PRIMO CENTENARIO, viene organizzata a Cuasso al Monte la VI rassegna Bandistica della Valceresio.
Nel marzo 2005 ha partecipato al concorso internazionale de "Il Flicorno d'Oro" di Riva del Garda.
Attualmente la società è composta da più di 30 elementi con un età media che non supera i 30 anni.
Direttore Ivo Fibioli
Presidente Simone Filpa
Sede Via Madonna, 19
21050 Cuasso al Piano (VA)