BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
O.M.T. srl
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2327 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Cremona -> Soncino
Banda Civica Musicale di Soncino

La Banda Civica Musicale di Soncino è filiazione diretta del gruppo di suonatori presenti nell'organico della Guardia Nazionale locale del periodo napoleonico, anche se affonda le sue più lontane radici nella tradizionale orchestra della messa natalizia di mezzanotte con l'esposizione della reliquia del Santo Presepio (1606). Comunque, la banda è attestata nel 1817 e 1823, e quindi documentata nel 1836 in uscita con un gruppo di professori dell'orchestra di Crema. Nel 1859, 20 e 21 settembre, la compagine soncinese partecipa ai festeggiamenti per il re Vittorio Emanuele II in Cremona e il giorno dopo in Soncino. Nell'aprile 1862 accoglie il generale Giuseppe Garibaldi, venuto ad inaugurare il tiro a bersaglio.
Nell'agosto 1884 viene costituita una nuova banda su base d'azionariato popolare che vedrà esaltato e premiato l'impegno formativo e organizzativo con il giovane m° Carlo Pio Marzani, nominato organista della Pieve a fine 1899. Infatti, gli anni seguenti segnano una serie di belle affermazioni della banda a livello interprovinciale e nazionale: 2° premio di categoria a Pavia (1900), a San Pellegrino Terme (1901) e a Treviglio (1902), e finalmente il 1° premio a Brescia (1904) e a Gavardo (1905). E ancora una bella presentazione nel 1906 al Concorso Internazionale di Musica legato all'Esposizione di Milano.
Dopo decenni di dignitosa attività peraltro funestata dai due intervalli bellici, a metà degli anni '70 si registra un notevole incremento dell'organico grazie all'organizzazione di corsi di musica organizzati dalla Direzione della Banda, dapprima sotto la presidenza di Luciano Zanchini e quindi nel 1989 di Ugo Vanoli. Agli inizi degli anni '90, il presidente Vanoli lancia un radicale programma di rinnovamento concettuale e operativo e ne affida la conduzione al m° Giancarlo Locatelli. I regolari corsi di strumento vengono affidati a maestri diplomati che permettono una massiccia immissione nell'organico di nuovi e preparati strumentisti, in agevole e pronta sintonia con il gruppo base.
Nell'anno 1996 il complesso partecipa al Concorso per Bande di Condove cogliendovi il 1° premio in prima categoria e quindi si arricchisce e perfeziona organizzando stage per direttori di banda in collaborazione con la WASBE (World Association for Symphonic Bands and Ensembles). Attività che favorisce l'incontro collaborativo con direttori di fama internazionale. Classificatasi al 2° posto in prima categoria nel 4° Concorso Internazionale per Bande di Riva del Garda (Flicorno d'Oro) del marzo 1997, a luglio la compagine viene affidata fino a tutto il gennaio 1999 al m° Walter Ruggeri e quindi subito dopo al m° Luca Valenti, nominato Direttore Principale e Preparatore. A lui il merito e l'onore di aver preparato la banda che diretta dal m° ospite Daniele Carnevali si è classificata al 1° posto in prima categoria al 5° Concorso Internazionale per Bande di Riva del Garda (Flicorno d'Oro) del marzo 1999. In giugno, il primo frutto della vasta stima acquistata dalla compagine del Presidente Vanoli: l'esimio m° J. Van Der Roost l'onora della sua direzione nel tradizionale Concerto di Primavera tenuto presso la Rocca Sforzesca di Soncino. Nel luglio il gruppo soncinese sotto la direzione del Direttore Principale m° Luca Valenti partecipa al prestigioso Concorso Internazionale per Bande organizzato dal Comune di Valencia in Spagna classificandosi al 1° posto in seconda categoria. Di qui l'omaggio della collaborazione, a fine anno, al Teatro Ponchielli di Cremona, del m° londinese J. Horovitz.
La stagione concertistica 2000 ha inizio con due concerti eseguiti presso il Teatro Sociale di Soresina e il Teatro S. Domenico di Crema sotto la direzione del M° Pablo Sànchez Torella, Direttore della Banda Municipale di Valencia (Spagna). In maggio, il complesso è invitato a tenere un concerto nella Sala Nino Rota a Rimini in occasione della Fiera della Musica (DISMA 2000) e per l'occasione l'orchestra ha come ospite il m° G. Cassone. Il carnet bandistico soncinese s'arricchisce di una prestazione come banda ospite al concerto di chiusura del Concorso Internazionale per Bande di Salsomaggiore Terme dove la direzione del complesso è affidata al m° ospite Felix Hauswirth, presidente mondiale della WASBE, e da una serie di concerti nella provincia cremonese: (concerto per la Festa della Repubblica Piazza del Duomo a Cremona, concerto Piazza del Municipio a Casalmaggiore, concerto in Piazza del Duomo a Crema). Nel mese di Settembre presso la Sala Verdi di Milano, l'orchestra di fiati di Soncino è diretta dal M° J. de Meij. Nella serata sono state eseguite opere per orchestra di fiati in prima esecuzione Mondiale e Nazionale tra cui il brano "La Torre Rossa" commissionato dalla Banda Civica Musicale di Soncino al compositore olandese. Nel mese di novembre presso il Teatro Sociale di Soresina il M° Hardy Mertens dirige l'orchestra di fiati soncinese in un concerto presentando un programma di sue composizioni. Il concerto di Gala al Teatro S. Domenico di Crema con il direttore principale Luca Valenti chiude la stagione dell'anno 2000.
La Stagione 2001 inizia nel mese di Marzo con due concerti diretti dal M° P. S. Torrella presso i Teatri di Soresina (Sociale) e Crema (S. Domenico). Nel mese di aprile l'Orchestra viene invitata dalla Direzione del Teatro Ponchielli di Cremona a chiudere la stagione concertistica 2000 - 2001, un evento assai importante perché il gruppo presenta nella stessa serata il 1° CD monografico su musiche originali per banda di A. Ponchielli. Nel mese di maggio si sono svolti nella sede dell'Orchestra di Fiati di Soncino due stage con maestri di caratura internazionale: il percussionista M. Quin, l'Euphonista S. Mead. Nel mese di Giugno l'Orchestra di Fiati di Soncino ha tenuto un Concerto in Piazza Stradivari a Cremona in occasione della festa della Repubblica con una cantante di livello internazionale: Antonella Ruggiero. Nel mese di luglio l'Orchestra di Fiati di Soncino ha partecipato per la seconda volta al 15°Concorso per Bande Città di Valencia (Spagna) nella prima Categoria ottenendo, il primo premio e Menzione d'Onore ( prima formazione italiana ad aver vinto questo premio, quarta formazione europea). Nel mese di ottobre l'Orchestra di Fiati di Soncino è stata invitata dall'amministrazione comunale di Castelvetro Piacentino dove ha tenuto un concerto in occasione dell'anniversario della morte di Giuseppe Verdi. L'anno 2001 si conclude con il consueto concerto di Gala tenutosi presso il Teatro Sociale di Soresina.
Nell'anno 2002 le iniziative musicali sono state innumerevoli, dai consueti concerti con i direttori ospiti Pablo Sanchez Torrella e Fulvio Creux ai concerti eseguiti nelle città di: Cremona in occasione della festa della Repubblica, al Teatro Ponchielli, al Teatro Sociale di Soresina e al Teatro S. Domenico di Crema. Da ricordare il concerti tenutosi nella Città di Lecco in occasione dell'apertura dei festeggiamenti della locale banda cittadina "A. MAnzoni" e, nella cittadina di Borgonovo Valtidone in occasione della locale Stagione Estiva Musicale.
Oltre ai concerti, l'orchestra ha tenuto una serie di Stage con solisti di fama internazionale, dal Euphonista StevenMead, al flautista Janos Balint e il vibrafonista Mike Mainieri.
La scheda
Direttore Alessandro Pacco
Presidente Emanuela Bardi
Sede via dell'Artigianato, 10
26029 Soncino (CR)
Tel. 037483376
E-mail info@bandasoncino.org
URL http://www.bandasoncino.org
 
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati