Home -> Lombardia -> Como -> Orsenigo
Corpo Musicale "La Trionfale"

Nel 1906, ad Orsenigo, piccolo paese agricolo dell'Alta Brianza, per iniziativa della famiglia Baragiola, nasceva uno dei tanti Corpi Musicali in terra lariana. Sotto la guida del maestro Federico Antoniotti di Milano, si invitavano alcuni ragazzi dai dieci ai quattordici anni, figli dei coloni del Sig. Baragiola a ricevere le prime lezioni di musica presso i locali della villa degli stessi signori. Non fu cosa molto facile l'istruzione di questi ragazzi, in quanto non avevano mai sentito nè visto un corpo musicale essendo quello di Orsenigo uno dei primi dell' Alta Brianza. Si incominciò con i servizi religiosi durante le processioni, ma il grande successo avvenne in occasione della vittoriosa guerra di Libia nel 1911 al suono della 'Marcia Reale' e della 'Marcia Tripoli'. Tutti gli strumenti e la divisa, che consisteva in un cappello con piumetto, furono naturalmente donati dalla casa Baragiola.
La prima guerra mondiale rallentò l'attività della banda che si tenne però sempre in minima efficienza. Nell'immediato dopoguerra - 1918 - un nuovo impulso venne dato alla banda che raggiunse un numero di 25 elementi con grande entusiasmo anche della popolazione. Nel 1923 un cambiamento nella direzione porta alla presidenza il Comm. Luigi Ripamonti ed alla direzione tecnica il maestro Porro di Asso, sostituito in seguito dal maestro Attilio Bianchi di Buccinigo. Nel 1930 di nuovo un cambiamento, il Sig. Rinaldo Terenghi alla presidenza ed alla direzione tecnica il prof. Franco Reggianini, primo clarinetto dell'orchestra Stabile del teatro Sociale di Como. Sotto questa direzione si arrivò alla seconda guerra mondiale. Purtroppo dal '43 al '45 la banda non potè esibirsi in quanto tutti i suoi musicanti erano sotto le armi. Nel 1945, chiuse la parentesi belliche e di prigionia, una nuova spinta venne data alla banda dall'allora Parroco Don Enrico De Gasperi. Anche in questa occasione la casa Baragiola dette il suo contributo col dono di due clarinetti per sostituire quelli perduti durante la guerra. Passata la presidenza al Comm. Camillo Rigamonti, venne chiamato come maestro il Cav. Arosio di Cantù, sostituito dopo brevissimo tempo dal validissimo maestro Antonio Balestrini di Seveso.
Inizia così per la banda un periodo veramente trionfale; il corpo musicale non si limitava più ai soli sevizi in Orsenigo ma anche nei vari paesi della zona. Nel 1953, il compianto Don Tito Brambilla benedisse la prima divisa, offerta quasi totalmente dal Comm. Camillo Rigamonti ed e' in questa occasione che al corpo musicale viene dato il nome "La Trionfale".
Negli anni '50 subentra alla direzione il maestro Perego di Oggiono, che permise alla banda di esibirsi in vari concerti di musica classica e operettistica. Nel 1960 il maestro concittadino Ernesto Pozzoli assume la direzione del corpo musicale. In questo periodo, e' di nuovo alla presidenza del corpo musicale un discendente della famiglia Baragiola, e precisamente il comandante Pietro Baragiola che in questa occasione fa dono alla banda di due nuovi strumenti musicali. E' in occasione del 60° anniversario di fondazione che vennero premiati dall' allora Card. Colombo, con diploma e medaglia d'oro, cinque musicanti, e precisamente : la tromba V.M. Anzani Luigi, i bassi Meroni Carlinolo e Pozzoli Giuseppe, le percussioni Frigerio Camillo e il sax tenore Ratti Ottavio. Nel 1980, in occasione del 25° anniversario di fondazione del' ANBIMA, la banda si reca a Roma per i festeggiamenti. Nello steso anno, al maestro Pozzoli subentra il maestro Gordiano di Como che viene sostituito l'anno successivo dall'attuale maestro Valerio Di Pelino di Como.
Si cerca in questi anni di incrementare il numero degli elementi con istruzione di diversi giovani, raggiungendo così un numero di 45 musicanti, traguardo mai sperato per un paese come Orsenigo che in quegli anni contava circa 1300 abitanti. Il Corpo musicale raggiunge sempre più un elevato livello sotto la guida del Prof. Di Pelino, esibendosi con musiche di non poco impegno in diversi concerti. In un continuo crescendo, "La Trionfale" acquisisce di anno in anno nuovi allievi che costituiscono il naturale arricchimento e ricambio di cui ogni corpo musicale necessita.
Il notevole impegno dei membri del corpo musicale si concretizza nell'allestimento di almeno due concerti annuali e nella assidua partecipazione a manifestazioni civili e religiose. Nel 1989 spetta proprio al paese di Orsenigo ospitare ed organizzare il raduno provinciale, durante il quale la cittadinanza si è stretta attorno ai propri rappresentanti che hanno ben figurato nel pacifico e costruttivo confronto che vedeva cimentarsi i corpi musicali della zona. Per arrivare al 2002, quando in occasione di una visita a Castelgandolfo, i musicanti de "La Trionfale" hanno avuto l'onore di incontrare S.S. Giovanni Paolo II e di scattare alcune foto insieme al Pontefice. E così ai giorni nostri, "La Trionfale" in un ideale di continuità con le sue marce, sinfonie ed esecuzioni magistrali, che hanno scandito e sottolineato gli eventi e le feste di Orsenigo, si accinge a festeggiare il suoi 100 anni e più di vita e di glorie.
Direttore Filippo Bassi
Presidente Mario Meroni