Home -> Lazio -> Viterbo -> Vetralla
Complesso Bandistico "Ottavio Pistella"

Il Complesso Bandistico “Ottavio Pistella”, nasce nel 1853 a Vetralla con il nome di Patrio concerto, annoverandosi così tra le bande storiche del Lazio. Di questo periodo rimangono alcuni strumenti d’epoca, lo stendardo e lo spartito manoscritto del primo Maestro Pietro Paoli,  “La sposa di Maggio” datato 1856.
   All’interno del paese è una realtà molto attiva. Presenzia a molte manifestazioni, siano esse religiose o laiche anche in collaborazione con i cori presenti o di Comuni limitrofi. La sua versatilità le consente tanto di accompagnare i cortei religiosi (servizi in tal senso sono stati effettuati anche su Viterbo, Villa S. Giovanni in Tuscia, Canino, Centocelle, Amatrice), quanto di intrattenere il pubblico spaziando tra marce militari, brani classici o  pop-rock. E’ parte integrante del folklore locale partecipando alle sfilate di carri allegorici, alla  “Fiori alla finestra e cene in cantina” e alle feste patronali.
  Tra i tradizionali appuntamenti vanno ricordati: il concerto di primavera, ultima domenica di maggio (Madonna del Carmelo), del 13 agosto (festa del Patrono), di S. Cecilia e del 5 gennaio (festività natalizie).
   Negli ultimi anni il Complesso Bandistico Ottavio Pistella  è stato presente  ad importanti manifestazioni culturali, fra tutte risalta il trasporto della Mnimacchina di S. Rosa per gli anni 97-98-99-2007 e l’intrattenimento pomeridiano del 3 settembre, festa della Patrona viterbese.
  Fuori provincia, si è esibito diverse volte al parco dell’Italia in Miniatura e a Mirabilandia. Ha suonato nel 2000 alla presenza del Santo Padre in occasione del giubileo dei politici e nello splendido scenario di Venezia per lo “Sposalizio del mare” (2001). Concerti sono stati tenuti ad Assisi , S, Giovanni Rotondo e a L’Aquila “2013” nell’Auditorium di Renzo Piano.
  Nel palma res della Banda, risalta poi la partecipazione nel 2007 al film di Lino Banfi,  “L’allenatore nel pallone 2” che ha permesso la presenza a “Domenica in” e a Canale 5 in occasione del lancio della pellicola, così come è memorabile per i componenti la presenza al Carnevale di Viareggio (2014) e al Tuscia Opera Festival.
   Attualmente risulta essere composta da 52 elementi effettivi molti dei quali sono veramente giovani. Questo è il risultato del vivaio di cui la scuola di musica , realtà appartenente alla Banda stessa, dispone. Gestita dal M° Maria Laura Oroni,  consta di circa 70 iscritti e si pone quale conferma per la rilevanza della Banda nel tessuto sociale di Vetralla. Inoltre da alcuni anni organizza “Operazione Mozart”, master per strumenti con l’apporto di professionisti di notevole calibro.
Il Complesso Bandistico “Ottavio Pistella”, è il caso di dire, dall’ottobre 2014 ha l’onore di essere diretto dal Maestro Augusto Mentuccia.
 I° bassotuba nella prestigiosa Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri ha all’attivo una carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle sale più prestigiose: dalRoyal Albert Hall di Londra a LesInvalides di Parigi, dall’International Forum di Tokio al palazzo del Kremlino a Mosca, al Palazzo Generale dell’Onu a New York, all’Olympic Gymnasium di Seul. Tanto per citarne alcuni.
  E’ fondatore del Gruppo Italiano di Ottoni e del Roma Brass Quintet ed ha suonato sotto la direzione dei più importanti direttori d’orchestra: Sinopoli, Berio, Baremboin, Pappano, Chung, Pretre, Chailly, Gatti, Rozdestvenskij, ecc.
Ha inciso musica da film con Morricone, Piovani, Bacalov, Ortolani e Trovaioli. Docente di masterclass internazionali, da 25 anni collabora con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Si dedica con passione all’insegnamento degli ottoni, convinto come Aristotele che “la musica può dare all’animo un atteggiamento spirituale: se quindi di ciò è capace, è naturale che in essa vi si debbano educare i giovani”.
Direttore Mentuccia Augusto
Presidente Auriemma Alessandro