BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2387 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lazio -> Viterbo -> San Lorenzo Nuovo
Banda Musicale di San Lorenzo Nuovo

Invia stemma
Nato con lo scopo di coltivare e diffondere la musica, il gruppo bandistico formato soprattutto da giovani, iniziò ad operare nell' Ottobre 1978, con l'inizio del primo corso di istruzione musicale. Nasceva così la Banda Musicale di San Lorenzo Nuovo sotto la guida del bravissimo Maestro Evo Bonsanti di Rosa. Nel Febbraio del 1979 ci fu la consegna degli strumenti, giorno indimenticabile per i ragazzi di allora. La prima uscita fu il 10 Agosto 1979 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire. I numeri erano incredibili per un paesino di neanche duemila anime: circa 80 musicanti più 30 majorettes per un totale di oltre 100 elementi che esordirono quel giorno. La gente del paese aveva i "lucciconi" agli occhi per lo spettacolo e l' imponenza che dava la Banda ai quali non erano abituati. Il presidente Silvio Verrucci, l' amministratore comunale di allora, il maestro, i musicanti e le majorettes, tutti avevano fatto un ottimo lavoro.
Nel 1980 ci fu un' altro momento indimenticabile: il raduno bandistico a Roma per il 25° del' AMBIMA, quando ci trovammo a sfilare per le vie più importanti della capitale. Con l' aiuto di Trento Borsemi la Banda Musicale di San Lorenzo Nuovo divenne la banda ufficiale dei carristi in congedo e per questo motivo facemmo diversi servizi a Roma, in Puglia, a Novara, a Pordenone, ad Aviano, a Castiglion Fiorentino etc. senza contare quelli che si facevano normalmente nelle varie feste della zona.
Nel 1983 il Consiglio Direttivo decise di premiare gli sforzi dei musicanti offrendo una gita a Montecarlo, ma purtroppo si rilevò un' arma a doppio taglio perché nacquero polemiche e litigi. Da qui cominciò il declino della banda. L' entusiasmo era finito, cambiò il maestro che ci lasciò per via dell' età e subentrò Osvaldo Cannucciari di Onano (VT). La scelta di questo nuovo Maestro si rivelò sbagliata perché ci fu troppa superficialità e lo stesso maestro non aveva un preparazione specifica per la banda, con conseguente difficoltà di gestione del gruppo.
A questo punto, (era il 1987) il Presidente rassegnò le dimissioni e si ricostituì un nuovo Consiglio Direttivo che aveva come presidente Ludovico Monachino. Fu chiamato a dirigere la banda il Maestro Pietrusco Contorni di Abbadia San Salvatore (SI) che aveva sicuramente più esperienza in campo bandistico riuscendo così a rimettere insieme i cocci. Nel 1990 fu eletto un nuovo Presidente, Muzzi Roberto, che rilevò una banda ridotta nuovamente ai minimi termini ( 20 musicanti + 15 majorettes ). Dopo alcuni anni di collaborazione con il maestro Pietrusco subentrò un nuovo Maestro: Roberto Aronne di Montefiascone. Le attività della banda proseguirono per altri 5 anni fino a quando nel 1997 il maestro falisco rassegnò le proprie dimissioni per motivi familiari.
Nei Primi giorni dell' anno 1998 si riunì il Consiglio Direttivo e accetto la proposta dell' attuale Maestro Pierpaolo Cincinelli il quale è uno dei pochi rimasti dall' anno della fondazione e che nel frattempo ha conseguito il diploma di tromba al Conservatorio Morlacchi di Perugia. Con la collaborazione dei musicanti e con la frequenza al corso di direzione e strumentazione bandistica il nuovo maestro ha superato i primi momenti di inesperienza e il complesso musicale ha ricominciato a crescere qualitativamente e quantitativamente. I primi frutti di questo cambiamento si videro il nel concerto del 10 Agosto 1999 che segnava il 20° anno della banda, infatti questo evento fu caratterizzato dal gemellaggio con il coro Rosa Cantorum di Ciconia (Orvieto), il nuovo repertorio e la massiccia presenza di giovani elementi che danno alla banda un' età media di 25 anni salvo rarissime eccezioni.
Con l'introduzione di due nuovi maestri specifici per lo strumento, Silvia Cerquaglia per i clarinetti e Lamberto Ladi per i sax, si é dato un notevole impulso alla scuola di musica della banda ottenendo l'esordio di ben nove allievi. A evidenziare di più la componente giovanile della banda hanno contribuito anche le dimissioni del vecchio presidente per passare il testimone, con l' approvazione unanime di tutto il consiglio, al proprio figlio Giuseppe Muzzi di 25 anni (forse il più giovane d'Italia).
La scheda
Direttore Pierpaolo Cincinelli
Presidente Giuseppe Muzzi
Sede via Fiume della Vena, 1
01020 San Lorenzo Nuovo (VT)
Tel. 0763727128
E-mail Pierpy.cin@tiscalinet.it
URL http://www.bandadisanlorenzonuovo.3000.it
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati