Home -> Lazio -> Viterbo -> Piansano
Tuscia Band

Tuscia Band Invia stemma
"Tuscia Band" ha il pregio della sintesi anche nel nome che chiarisce immediatamente il contenuto dei "pezzi" in programma: si va da brani originali da concerto di stile moderno alla musica barocca, da pot-pourri di motivi celebri al rock, dalle colonne sonore di film alla musica sacra, alle trascrizioni di melodie classiche famose.
Il complesso, del tutto autonomo, si regge esclusivamente sullo spirito di volontariato ed è alimentato da una regolare scuola di musica, di cui si avvale per mantenere l'equilibrio tra le varie sezioni strumentali ed assicurare un buon livello di preparazione tecnica. Ma quello che sorprende maggiormente è l'entusiasmo e la freschezza degli esecutori, in gran parte giovanissimi, protagonisti "in crescendo" di un'avventura meravigliosa.
La Tuscia Band, che ha più volte rappresentato la Tuscia e il Lazio in prestigiose manifestazioni in Italia e all'Estero, costituisce la naturale evoluzione di una formazione musicale che in oltre un secolo di attività ha avuto ruolo e immagine diversi: società filarmonica a cavallo del secolo, fanfara negli anni Trenta, complesso bandistico "G. Verdi" nell'ultimo dopo-guerra.
Il tutto è nelle mani di Antonio Mattei, studioso e raffinato musicista che ha trasformato una cinquantina di giovani del luogo in un team affiatato e volenteroso.
Direttore Antonio Mattei
Sede via Maternum, 1