Home -> Lazio -> Rieti -> Rieti
Banda Musicale "G. Verdi" di Lisciano

Banda Musicale "G. Verdi" di Lisciano Invia stemma
La Banda musicale “ G. Verdi “ di Lisciano è un’associazione Culturale che ha come scopo principale quello dell’insegnamento e della promozione della cultura musicale.
E’ stata fondata nel 1911 e durante gli anni di ininterrotta attività, ha sempre cercato di migliorare sia sotto il profilo educativo che musicale.
Sotto il profilo educativo si pone come punto di riferimento per molti ragazzi che, frequentando il corso musicale organizzato dalla banda, hanno acquisito l’amore e la conoscenza per la musica e perciò un anno dopo l’altro entrano a far parte dell’associazione rinnovando le fila del complesso bandistico.
Dal punto di vista musicale l’associazione ha dimostrato nel corso degli anni di sapersi rinnovare sia per il genere di musica che offre al pubblico,sia per le occasioni nelle quali si esibisce nella provincia di Rieti ma anche in tutta la regione Lazio.
Ne sono un esempio i raduni bandistici, le feste civili e religiose manifestazioni organizzate da vari Enti o Associazioni. Tra le tante si ricordano alcune di quelle più prestigiose: Raduno regionale a Montecompatri (Roma 1979); Venezia raduno nazionale ANBIMA (1995); Giubileo della musica a Roma (2000); il raduno nazionale organizzato a Roma dall’AssoMusica (2001), l’inaugurazione del campo d’altura al Terminillo (2003);.la trasmissione televisiva di Rai Uno ‘La Prova del cuoco’ condotta da Antonella Clerici (2004); Sono anche da ricordare gli appuntamenti che si sono tenuti all’estero nel marzo 2005 a Praga (Repubblica Ceca) alla Maratona internazionale di bande musicali e maggio 2007 a Wolfsberg (Carinzia –Austria) al Blasmusiker.
Direttore Giovannelli David
Presidente Rossi Mario