Home -> Lazio -> Rieti -> Contigliano
Banda Musicale "Enrico Romagnoli"

Fu un burbero professore di contrabbasso ad orchestrare una trentina di suonatori più o meno improvvisati, inventando così, nel lontano 1880, una banda musicale anche a Contigliano, un dignitoso castello medioevale
appoggiato sui monti sabini, dirimpetto al più vistoso Terminillo. Enrico Romagnoli, di cui la banda ancora oggi porta il nome, da Bologna a Contigliano ci arrivò per caso ma ci restò per quarant'anni: la sua scuola,nel fumoso teatro del paese, sfornò fior di strumentisti, finiti quasi tutti ad ingrossare le fila delle orchestre della vicina Roma.Ma a scuola dal maestro ci si andava anche per imparare a leggere e a scrivere nonchè,naturalmente, per entrare a far parte della banda del paese. Il repertorio rigurgitava di melodramma e patriottismo: Verdi e Puccini tenevano banco e sulla piazza di Rieti il complesso musicale di Contigliano non temeva confronti. Poi vennero le guerre e con esse un naturale ricambio generazionale nonchè l'avvicendarsi sul podio di bacchette più o meno illustri. A far giustizia tra le mille ambizioni e contraddizioni che attraversano la storia di ogni banda musicale di paese che si rispetti ha pensato il tempo, come sempre. E così, una manciata di anni fa, come tre vecchi amici ci si è chiesti se in pieni anni 70 avesse ancora un senso una banda musicale: insomma, non solo musica da suonare ma pubblico da far divertire, giovani da far maturare, vecchi da far ricordare...A questo interrogativo non possono rispondere le parole ma un'esperienza.Anni di lavoro per ricostruire ed ampliare un organico, la fatica e l'entusiasmo di misurarsi con partiture sempre più ardue: musica classica e contemporanea, sacra e profana: da Bach a John Lennon nei concerti della banda musicale di Contigliano si è sentito di tutto. E poi il folklore che la banda ha portato con se in giro per l'Italia: dalla vicina Umbria alla lontana Sicilia, nelle serate di gala di prestigiosi alberghi romani, sotto i riflettori della Rai e dietro i microfoni della radio...Se in una storia che cambia pagina a velocità sorprendente, la banda musicale reclama ancora piccoli spazi, per sè e per chi non è ancora stufo di sbirciare da un lato della strada per vederla passare.
Direttore Bruno Frangiolini
Presidente Gilberto Rocchi