Home -> Lazio -> Latina -> Latina
Banda Musicale Città di Latina - Associazione Musicale "G. Rossini"

La Banda Musicale Comunale "Gioacchino Rossini" nasce a Latina il 25 ottobre 1952 e, da quella data, svolge la funzione di Banda Comunale "Città di Latina" ed è stata riconosciuta dal consiglio comunale "Banda di Interesse Comunale". Dal 2004 la direzione del M. Lamberto Marsella è passata al M. Raffaele Gaizo, mentre quella artistica è affidata al M. Antonio Fraioli. Il gruppo strumentale è costituito non solo da musicisti pontini diplomati e/o diplomandi al conservatorio, del liceo musicale "A. Manzoni e dagli studenti della scuola di musica. Nel maggio del 2019 ha partecipato al XXI Concorso Nazionale per Banda denominato "La Bacchetta d'oro" nella seconda categoria classificandosi al primo posto e ottenendo il premio "La bacchetta d'oro" per aver ottenuto il voto più alto tra tutte le bande partecipanti. Nel febbraio del 2019 ha partecipato al concorso internazionale città di Praga denominato "21st International Festival Of Wind Orchetras Prague" nella categoria middle classificandosi al primo posto ed ottenendo il premio speciale per la migliore esecuzione del brano d'obbligo.
Nel 2016 ha partecipato al concorso bandistico internazionale di Riva del Garda denominato "Il Flicorno d'oro" nella prima categoria classificandosi al terzo posto. Nel 2015 ha partecipato al concorso bandistico internazionale di Riva del Garda denominato "Il Flicorno d'oro" nella seconda categoria classificandosi al primo posto. Nel 2014 ha partecipato al concorso bandistico internazionale di Riva del Garda denominato "Il Flicorno d'oro" nella terza categoria classificandosi al secondo posto. Nel 2013 ha partecipato al XII Concorso bandistico città di Scandicci classificandosi al primo posto. Nel 2012 ha partecipato al concorso bandistico denominato "La bacchetta d'oro" classificandosi al secondo posto. Nel 2015 ha partecipato ai "Giovedì in Musica" organizzato dal conservatorio "O. Respighi" di Latina suonando alla presenza della compositrice Teresa Procaccini. Nel 2012 e nel 2014 ha partecipato alla rassegna concertistica organizzata dal conservatorio "O. Respighi" di Latina. E' stata menzionata nel libro "Latina Bene Culturale" di Antonio Polselli, nel libro di poesie "77 pillole di serenità" di Pietro Maroncelli e nel libro "Inediti Aspetti Musicali del Ventennio" del M. Claudio Paradiso" . Nel 2016 e 2017, nell'ambito del programma denominato "Alternanza scuola-lavoro" ha organizzato tre eventi musicali in collaborazione con gli allievi del Liceo Musicale "A. Manzoni" di Latina: concerto nel teatro Alba Radians di Albano (RM), la decima edizione del Concerto di San Sebastiano nel teatro "G. D'Annunzio" di Latina e il concerto denominato "Cinemusica" nell'anfiteatro della curia vescovile di Latina. Con l'associazione "G. Montico", con il Conservatorio di Musica "O. Respighi" di Latina, e con l'assessorato alla cultura del Comune di Latina ha realizzato un concorso di composizione internazionale per orchestra di fiati denominato "Un CD per il Festival del Circo"; ha partecipato al musical "Brava" pensato, ideato e prodotto da "L'anfiteatro" di Danilo De Paola e Valeria Vallone"; insieme al musicista pontino Nicola Valente ha interpretato il brano "Mettici più verve" presente nel cd "Croce e Delizia" della cantante Simona Molinari; ha realizzato e organizzato le dieci edizioni del "Concerto di San Sebastiano", manifestazione svolta per festeggiare il santo patrono della polizia locale che si svolge annualmente al teatro "G. D'Annunzio" alla presenza del sindaco, del prefetto, della massime autorità civili e militari e ovviamente alla presenza del comandante del corpo di polizia locale. Ha registrato i brani "La Banda di Don Bosco" per il film "Maìn e la casa della felicità" partecipando anche in qualità di attori. Per la trasmissione "Squadre da incubo" la banda si è esibita, sul canale "nove" eseguendo il brano musicale "La Setina", inno della squadra di calcio della città di Sezze, appositamente scritto per quell'occasione. Diretta dal M. Alberto Amidei si è esibita nel classico concerto del 2 giugno festa della Repubblica alla presenza del prefetto.
Direttore Raffaele Gaizo
Presidente De Bonis Giovanni Battista