BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
O.M.T. srl
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2327 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Friuli Venezia Giulia -> Udine -> Passons
Banda Musicale del Gruppo Folkloristico Passons

Banda Musicale del Gruppo Folkloristico Passons
L’attuale Gruppo Folkloristico di Passons deve le sue origini alla banda, che con il nome di “Società Filarmonica”, fu istituita nel lontano 1901 ed ebbe alterne fortune. Fu sostenuta da maestri di grande valore, ma operò in modo discontinuo, intervallando periodi di grandi attività a periodi di stasi.
Dal 1968, in particolare, è mancato un complesso stabile fino al 1982 quando, per merito di Don Diego Morocutti è nata la “Fanfara”, composta da ragazzi e ragazze che sotto la sua guida, spinti da grande entusiasmo e volontà di apprendere, hanno mosso i primi passi nel mondo della musica e che ancora oggi rappresentano un insieme affiatato che si fa onore ovunque si esibisca.
Nel 1984 la Fanfara si è costituita in società assumendo la denominazione di “Gruppo Folkloristico di Passons” ed è stata affiancata da un gruppo di danza folkloristica.
Dal 1990 la Fanfara si è trasformata in Banda.
A partire dal 1992 il gruppo promuove con successo la diffusione della cultura musicale attraverso interventi nelle scuole e corsi di orientamento musicale conformi ai programmi ministeriali.
Dal 1996 opera la “Banda Giovanile”, composta da una ventina di elementi la cui età massima è di 16 anni; ha partecipato al Concorso per Bande Giovanili di Corno di Rosazzo, ottenendo dei buoni risultati in varie edizioni. Nel 2010 la Banda Giovanile diretta dal Maestro Fabio Rizzi si piazza al primo posto assoluto nella propria categoria al concorso per Bande Giovanili di Costa Volpino (BG).
Attualmente la Banda, composta da una trentina di strumentisti, è diretta dal Maestro Andrea Picogna.
La Banda propone un repertorio musicale composto per lo più da musiche originali di compositori europei ed americani.
Si segnalano la partecipazione al concorso internazionale IMT 2003 di Vӧcklabruck in Austria, in formazione congiunta alla Filarmonica “Città di Spilimbergo”, dove la Banda ha ottenuto il secondo posto per la propria categoria, e la tournee in Russia nell’estate 2004, assieme all’Orchestra a Fiati “Euritmia” di Povoletto, durante la quale si è esibita in concerto a S. Pietroburgo e a Smolensk.
Nel maggio 2014 ha partecipato al Concorso Nazionale del Friuli Venezia Giulia organizzato a Bertiolo riservato alle bande musicali, ottenendo il migliore piazzamento nella categoria di appartenenza.
Il gruppo di danza folkloristica è formato da bambini e ragazzi di età compresa tra i tre ed i diciotto anni che propongono, con la spontaneità e la gioia propria dei giovani, le danze e le melodie della nostra terra.
Il gruppo di danza si compone di circa trenta elementi tra ballerini e suonatori ed in questi anni ha svolto un’intensa attività in Italia e all’estero, con esibizioni in Russia, Polonia, Ungheria, Grecia, Slovenia e Austria.
Dal 1984 quasi ininterrottamente partecipa a Venezia al concorso per gruppi folkloristici che fa da cornice alla manifestazione “Su e Zo per i ponti”, ottenendo diversi buoni piazzamenti e classificandosi al primo posto assoluto in quattro diverse edizioni.
Il gruppo di danzerini fa parte fin dagli inizi dell’Associazione Folcloristica Giovanile Regionale e partecipa attivamente all’organizzazione del Festival Mondiale del Folclore Giovanile, giunto nel 2014 alla sua quindicesima edizione.
Il Gruppo Folkloristico di Passons opera con costanza e continuità organizzando eventi musicali di rilevante valore artistico. Attualmente è impegnato nell’organizzazione del concorso “Solisti e Banda” rivolto agli allievi delle Scuole di Musica, degli Istituti Musicali, dei Licei Musicali e dei Conservatori della Regione Friuli Venezia Giulia.
La scheda
Direttore Picogna Andrea
Presidente Magnan Giovanni
Sede via Dante n. 34
33037 Passons (UD)
Tel. 0432403295
E-mail info@bandapassons.it
URL http://www.bandapassons.it
 
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati