Home -> Friuli -> Udine -> Buja
Associazione Filarmonica Madonna di Buja

Nel mese di gennaio del 1924 viene ripresa in seria considerazione un'idea ventilata dal parroco; l'istituzione di una banda parrocchiale.
Grazie alla cooperazione intelligente del Cooperatore D. Guglielmo Simeoni e all'appoggio del maestro Luigi Vriz, l'idea attecchì e già incominciarono le lezioni.
L'idea di una banda parrocchiale era già ventilata dal Parroco e da Calligaro Giovanni da oltre un anno, non venne attuata per circostanze indipendenti dalle buone intenzioni dei predetti.
Nasce quindi a Madonna, piccola frazione di Buja, la Banda.
Fondata dal M° Luigi Vriz, insegnante elementare, filantropo e cultore della musica popolare friulana, viene appoggiata dal clero locale (in particolare modo da Guglielmo Simeoni allora cooperatore) sebbene gli stessi sacerdoti non si siano mai direttamente intromessi nell'attività bandistica.
La prima esibizione ufficiale si svolse in occasione della festa del Carmine dello stesso anno a Madonna di Buja.
Nonostante i problemi legati all'emigrazione, alla guerra ed al terremoto, la Filarmonica è riuscita a rimanere costantemente attiva.
Attualmente l'Associazione, che si è legalmente costituita con atto notarile il 26 novembre 1967, si compone di circa trentacinque elementi ed è diretta dal M° Armando Tion che coordina anche la Scuola di Musica che l'Associazione promuove ed organizza per la diffusione dell'istruzione musicale e la formazione dei propri esecutori.
La Filarmonica negli ultimi anni, grazie al positivo apporto di giovani volonterosi ed esperti anziani, ha potuto fare nuove ed interessanti esperienze.
Vanta, infatti, un'intensa attività in ambito regionale, diverse trasferte fuori regione (Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto) ed all'estero (Austria, Svizzera, Germania).
Abbiamo potuto esibirci nei contesti più disparati: sfilate mascherate indossando coloratissimi costumi, raduni nazionali degli alpini, megaconcerti da guinnes dei primati, accompagnando cerimonie religiose e civili, manifestazioni e concerti all'aperto ed in ambiente chiuso con un repertorio ricco e vario che va dalle semplici marce per banda e militari fino ai più famosi brani classici oltre a colonne sonore, composizioni moderne e brani originali per orchestra a fiati.
Uno degli impegni più caratteristici e divertenti è quello di Capodanno. Dal 1925 infatti la nostra Associazione sfila per tutto il giorno lungo le vie delle frazioni augurando un felice anno ai compaesani.
Lo spirito che anima i bandisti durante i loro impegni è quello della fratellanza musicale.
La Filarmonica infatti ospita volentieri in occasione delle feste importanti ed organizzando raduni altri gruppi bandistici, tra i quali ricordiamo oltre ai diversi complessi regionali la Fanfare Municipale de Porrentruy (Svizzera), il Gruppo Bandistico di Pieve di Bono (TN), la Blaskapelle Petershausen e la MusikVerein Vilsbiburg (Germania).
Direttore Armando Tion
Presidente Vanni Battigello