Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Emilia Romagna -> Rimini -> Rimini
Banda Città di Rimini

Le cronache più attendibili attestarono la presenza di una Banda municipale a Rimini già nel 1828; il gruppo iniziale di 30 "buoni suonatori", fu incrementato nel corso dell'800 parallelamente al livello musicale del complesso che, nel 1902, conquistò il primo premio al concorso di Bologna.
Nei tempi difficili successivi alla prima guerra mondiale, ci furono vari tentativi di ricostruire una Banda, ma solo negli anni trenta fu incaricato della direzione il M° Giuseppe Manente, già direttore della Banda della Guardia di Finanza e della Banda Municipale de Il Cairo, che ricostituì e modernizzò l'organico e il repertorio della Banda.
Ben presto le spese si rivelarono esorbitanti e, nonostante il successo dei concerti al mare, la Banda fu sciolta dopo le sole due stagioni del 1932 e1933.
Nel 1936, per interessamento di alcuni influenti cittadini, venne trovato nel M° Antonio Di Iorio, abruzzese, il nuovo direttore della Banda.
Questi riuscì a ricostruire un complesso assai equilibrato, nonostante il budget ridotto, mantenendo la collaborazione dei suoi conterranei abruzzesi interpellati al tempo di Manente.
Dopo la pausa della guerra Di Iorio riprese la Banda mantenendone la direzione fino agli inizi degli anni '70.
Negli ultimi anni del M° Di Iorio la Banda si divise in due complessi, guidati da Michele Ferretti e Federico Fabbrizioli, che vennero riunificati dal M° Orio Lucchi alla fine degli anni '70.
Al M° Lucchi, seguì il giovane Gianfranco Verdini che nel 1990 lasciò il testimone al M° Ezio Foschi.
Foschi ed il nuovo presidente Gianluca Spigolon, furono i principali artefici della totale ripresa della Banda. Il nuovo maestro puntò sulla preparazione e professionalità di giovani strumentisti che, poco alla volta, si avvicendarono ai più anziani e seppe amalgamare un complesso forte di oltre 50 elementi, abbassando notevolmente l'età media dei componenti ed elevando contestualmente il livello qualitativo alla soglia della dignità professionale.
Negli anni 1997/98 la direzione della Banda fu tenuta dal M° Bernardo Santolini; nel 1999 passò al M° GianLuca Gardini, mentre la presidenza fu assunta dal geom. Mario Gravina.
Attualmente il "Corpo Bandistico città di Rimini", diretto dal 2005 dal M° Jader Abbondanza, è composto da circa 55 elementi tra cui diversi giovani già diplomati e professionisti.
Oltre ad un'intensa attività concertistica estiva, che riscuote da diversi anni un notevole successo di pubblico nello splendido scenario di P.le F. Fellini ed all'interno del suggestivo cortile della Rocca Malatestiana, la Banda partecipa attivamente alla vita sociale della città con cortei, sfilate e processioni.
Negli ultimi anni l'attività bandistica si è arricchita di nuovi ed importanti appuntamenti: dal 1994 il Concerto di Fine Anno al Teatro Ermete Novelli e dal 2007 il Concerto di Mezza Estate con il Coro "Amintore Galli" di Rimini, in Piazza Cavour.
Direttore Jader Abbondanza
Presidente Manuel Cilio