Home -> Emilia Romagna -> Parma -> Mezzani
MezzaBanda

La MezzaBanda nasce ufficialmente nel gennaio 2013 come Associazione Bandistica da una visionaria idea di Marco Pierobon e Francesca Ceci, decisi a portare e diffondere sul territorio la cultura musicale nell'unico modo che conoscono: suonando ed insegnando a suonare.
Si sono quindi riuniti musicisti in attività come Mauro Prina (orchestra Toscanini), Sandra Walker (Scuola di Musica Arti e Suoni) e Gianni Gatti (conservatorio Boito), insieme ad altri che avevano smesso l'attività musicale in gioventù, ad altri che uno strumento non lo avevano mai tenuto in mano, giovanissimi e meno giovani.
Incontri settimanali, lezioni di solfeggio, prove e riunioni hanno portato già ad entusiasmanti risultati ed esibizioni. La MezzaBanda si è infatti già fatta ascoltare in ambito locale, per le “classiche” celebrazioni "istituzionali", ma anche fuori comune: a Cremona (sul palco di un gremitissimo Teatro Ponchielli), a Parma (in Piazza Garibaldi per la giornata del Naso Rosso a sostegno dell'associazione che si occupa di portare i clown nei reparti ospedalieri).
E' stata fondata una seguitissima Scuola di Musica con insegnanti di grande esperienza e classe.
La MezzaBanda conta oggi più di 100 soci (di cui 60 bandisti in attività). Ne fanno parte persone di ogni provenienza lavorativa ed età, ragazzi (dai 5 anni) ed adulti, insieme ad alcuni stimati professionisti in ambito musicale che coadiuvano ed insegnano.
MARCO PIEROBON – il Direttore
Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (1999-2002 con Zubin Mehta) e dell’Accademia di S. Cecilia (2003-2008 con Antonio Pappano), ed ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l'Orchestra Filarmonica della Scala.
Dal 2007 è titolare della cattedra di Tromba presso i Conservatori di Bolzano e Reggio Emilia.
Si è esibito come solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener
Kammerkonzert, China Youth Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, Max-Plank-Philarmonie Műnchen, Junge Philarmonie Salzburg, Filarmonica Marchigiana, con le orchestre di Mantova, Bolzano, Vicenza, oltre all’orchestra di Fiati delle Marche e la Banda Musicale della Polizia di Stato.
In tale veste si è esibito in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.
Marco Pierobon ha pubblicato un CD dal titolo “Solo”, accompagnato dall'Orchestra di Fiati delle Marche diretta da Michele Mangani, così commentato da Roger Bobo, leggenda del mondo degli ottoni: “un disco suonato magnificamente, pieno di musicalità, perfettamente inserito nel panorama contemporaneo del trombettismo”.
Ha tenuto MasterClass in USA, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania ed Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane. Ha inoltre pubblicato un DVD didattico sugli ottoni.
Con il Quintetto di ottoni GomalanBrass si è esibito in Europa, Asia ed America, ed ha all’attivo quattro produzioni discografiche e due DVD per Summit Records e Naxos.
Direttore Pierobon Marco
Presidente Pierobon Marco
Sede via Oppi, 18
43058 Coenzo di Sorbolo (PR)