Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Campania -> Salerno -> Giffoni Sei Casali
Nuovo Concerto Bandistico Città di Giffoni Sei Casali

La ricerca storica ha portato alla luce una circostanza del tutto inaspettata e poco nota: l'esistenza cioè, nel Comune di Giffoni sei Casali, del concertino di Prepezzano, dal nome della località dove aveva sede, oggi casale del Comune.
Fonti orali tramandano la sua fondazione al 1949. Nicola Terralavoro, Presidente del circolo Cattolico, chiese al commendatore Giovanni Cifrino una sovvenzione per la costituzione della piccola banda. Ottenuta la donazione furono comprati spartiti e strumenti ed incaricato Carmine Elia, che nello stesso tempo dirigeva anche quella del vicino San Cipriano Picentino, di impartire lezioni e preparare la banda.
Dai racconti evince la versalità del "concertino" con fisarmoniche, violini e batteria conformemente ai costumi ed al folcore del tempo.
Morto il commendatore Cifrino, che dall'America, aveva continuamente finanziato il Concertino l'attività della piccola banda si esaurì gradualmente.
Nel 1987 con la nascita dell' Associazione musicale "Amanti della Musica" venne rifondata la banda diretta dal Maestro Mario Giovagnoli Baldino. Dal 1995 al 2002 il Comune ha ospitato due bande musicali una con il titolo "Città di Giffoni Sei Casali" e l'altra "Giffoni Sei Casali".
La fondazione dell'Associazione musicale "Giuseppe Verdi" ha riunito le due "fazioni" sotto lo stemma comunale del Grifone.

L'Associazione Musicale "G. Verdi"
Nasce a febbraio del 2003 l'associazione musicale G. Verdi da cui ha origine il "Nuovo concerto bandistico Città di Giffoni Sei Casali". Grazie all'impegno e alla volontà dei giovani strumentisti di Giffoni Sei Casali si è riusciti nell'intento di riunire tutti i musicisti del comune in una unica associazione musicale.
Il Concerto Bandistico si compone di circa 35 musicisti amanti e praticanti dell'arte musicale che nonostante il così breve periodo di attività, ha avuto occasione di esibirsi in numerose piazze dando dimostrazione di serietà e professionalità.
L'associazione vanta di una eccellente scuola di musica seguita da validi maestri quali: Roberto Di Muro e Bruno Fierro che seguono costantemente le giovani promesse del Corpo Bandistico di Giffoni Sei Casali. Da gennaio 2006 la direzione della banda è affidata al Maestro Massimo Amendola già direttore di prestigiosi corpi bandistici specializzati nell'esecuzione di musica originale per banda.
Direttore Massimo Amendola
Presidente Alfonso Toro
Sede Via Capocasale, 1
84090 Giffoni Sei Casali (SA)