Home -> -> -> Ripa Teatina
Associazione Culturale Musicale "C. Monteverdi"

L'Associazione Culturale Musicale "C. Monteverdi" nasce nel 2000 con la presidenza del Prof. Nicolino Natale. E in questo anno che prende forma anche il progetto dell'attuale Banda "Città di Ripa Teatina". Nel 2000 la Banda ha registrato un CD intitolato "I° Volume - Marce Sinfoniche" con le più belle marce sinfoniche di famosi autori quali: Lufrano, Coggi, Ippolito, Delle Cese, Orsomando, Marincola, Piantoni. La Banda nell'agosto del 2001 ha compiuto un gemellaggio con il Premiato Corpo Musicale "San Michele Arcangelo" di Mapello (BG). Nel giugno 2001 è stata premiata nel Concorso Nazionale dei Complessi Bandistici "Città di Bellante" (TE).
Dopo il biennio 2000-2002, la carica di presidente dell'Associazione è stata ricoperta dal Dott. Lorenzo Marini per il quinquennio 2002-2007. Durante questi anni molte ancora sono state le attività organizzate tra le quali si ricorda che nel giugno 2004 la Banda si è recata nella capitale Ungherese realizzando il gemellaggio con la Banda di Budapest, che è stata riospitata a Ripa Teatina nel settembre 2004. Inoltre, nei cinque anni, si sono organizzati ben tre corsi di formazione strumentale a Caramanico (PE) e due Corsi Nazionali di formazione strumentale a Ripa Teatina (CH) con la presenza di docenti di fama internazionale e di studenti di tutta la nazione.
Dall'ottobre 2007 le redini sono passate al Prof. Silvio Di Paolo che con il supporto dei sig. Di Matteo Stefano, Prof. Natale Nicolino, Di Paolo Roberto, Vignali Armando e del Consiglio Direttivo (composto da oltre 10 persone) sostengono la nostra associazione con grande passione.
Il Direttore Artistico e Maestro della Banda "Città di Ripa Teatina" e il Prof. Fausto Esposito il quale ha ricoperto per diversi anni il posto di prima tromba presso l'Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, è diplomato nel corso di primo livello in Direzione d'orchestra presso il Conservatorio di Musica "L. D'Annunzio di Pescara" e ricopre la cattedra di tromba presso la scuola media ad indirizzo musicale "S. D'Acquisto" di San Salvo (Ch).
Il repertorio che la Banda di Ripa Teatina riesca ad offrire varia dal genere "marciabile - sinfonico" di famosi autori come: Lufrano, Paciocco, Coggi, Ippolito, Orsomando, Marincola, Piantoni, a quello "operistico" di illustri compositori quali: Verdi, Rossini, Puccini, Borodin, Mascagni, Bellini e tanti altri.
Numerose sono le attività che l'Associazione svolge oltre quella della Banda tra le quali si ricordano: scuola musicale affidata a lodevoli insegnanti grazie alla quale i componenti si rinnovano negli anni e tanti sono i nuovi allievi inseriti in tutte le attività, permettendo di estendere questo tipo di cultura ad un numero di giovani sempre maggiore, orchestra di fiati giovanile (dai 14 ai 25 anni formata da circa 40 ragazzi), corsi strumentali "Domeniche in musica", concerti di varia natura "Pomeriggi in musica", concerto in onore di S. Cecilia Martire (ogni mese di Novembre), quintetto di ottoni "Brass & Brass", quintetto di strumenti a fiato (2 flauti e 3 clarinetti), Corso Nazionale Strumentale Ripese (ogni mese di Luglio), raduno nazionale di bande musicali.
Direttore Fausto Esposito
Sede via N. Marcone, 155 - Piazza G. Marconi