O.M.T. srl

31/05/2019
Corciano (PG)

XXI CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE ORIGINALE PER BANDA

1) Il   Concorso Internazionale di Composizione per Banda, promosso e organizzato   dall'Associazione Turistica Pro Loco di Corciano e dal Comune di Corciano, con   il sostegno della BCC Umbria Credito Cooperativo e in collaborazione con DIBA   (Direttori Italiani di Banda Associati), è istituito al fine di contribuire   alla valorizzazione dell'Orchestra di Fiati per le qualità   timbrico - coloristiche ed espressive che le sono proprie e con l'intento di   contribuire alla costituzione di un repertorio attento alle tendenze dell'arte   musicale contemporanea.

2) Al Concorso possono partecipare brani di   libera tendenza e forma musicale, con o senza solisti strumentali e vocali;   nell'organico possono essere compresi anche il coro e quegli strumenti che non   rientrano nella forma del complesso bandistico, compresi gli strumenti   elettronici.

3) La composizione prescelta dalla Giuria riceverà un   Premio di Euro 4.000,00. La Giuria si riserva la possibilità di assegnare un   secondo Premio di Euro 1.000,00 e di segnalare altre composizioni di   rilievo.

4) Le composizioni dovranno essere presentate in partitura   completa. Sarà possibile allegare l'esecuzione realizzata tramite computer e   la riduzione per pianoforte.

5) Le opere pervenute non saranno   restituite e saranno conservate nell'Archivio del Concorso.

6)   L'eventuale pubblicazione e l'esecuzione dei brani facenti parte   dell'Archivio del Concorso avverrà in accordo con il compositore e in   conformità con le vigenti norme sul diritto d'autore e di   copyright.

7) Le composizioni dovranno pervenire anonime e prive di   qualsiasi segno o sigla di riconoscimento, ma contrassegnate da un Motto   unitamente ad una busta chiusa contenente all'esterno il Motto stesso e   all'interno il titolo della composizione, il nome dell'autore, il suo   indirizzo, il recapito telefonico/fax, l'eventuale indirizzo e-mail e la copia   della ricevuta

del pagamento della Quota di partecipazione. La busta chiusa   dovrà inoltre contenere una dichiarazione firmata in calce dall'autore ove si   dichiari:

= di conoscere il Regolamento e di accettarlo in tutte le sue   parti;

= di essere l'unico autore della partitura;

= che la   partitura in oggetto è inedita e mai eseguita;

= che la partitura in   oggetto non ha ricevuto premi o segnalazioni in altri Concorsi;

= che   l'autore accetta il giudizio insindacabile della                      Giuria.

8) Le   composizioni saranno sottoposte al giudizio di una Giuria internazionale la   quale si riserva la facoltà di non assegnare i premi qualora ne ravvisi   l'esigenza.

9) Le composizioni dovranno pervenire entro e non oltre   il 31 maggio 2019 c/o: Segreteria del 31° Concorso Internazionale di   Composizione per Banda c/o Comune di Corciano, Corso Cardinale Rotelli 06073   Corciano (Perugia) - Italia.

10) I concorrenti dovranno versare una   Quota di partecipazione per ogni opera presentata fissata in Euro 50,00.

Il   versamento andrà effettuato presso la Banca BCC Umbria Credito Cooperativo,   sede di Mantignana, BIC/SWIFT code: ICRAITRRTV0 - IBAN: IT 83 B 07075 38400   000000607441, intestato all'Associazione Turistica Pro Loco   Corcianese.

11) La partecipazione al Concorso implica l'incondizionata   accettazione del presente Bando nonché il consenso all'utilizzo dei propri dati   personali. In caso di contestazione fa fede il testo in italiano.

Tel.:
email: concorso@corcianoinbanda.it