Hal Leonard MGB

Concorso
17/11/2018
Montegiorgio (FM)

La Rassegna musicale per Junior Band e Bande giovanili si propone di fornire ai giovani musicisti la possibilità di esibirsi in pubblico davanti una commissione di Maestri di chiara fama che porterà la manifestazione ad avere una valenza internazionale.
Il carattere di competizione è volutamente in secondo piano rispetto alla finalità sociali e ricreative.
I Maestri della commissione a termine dell'esibizione consegneranno un giudizio scritto e daranno dei consigli ai direttori delle giovani formazioni atti a migliorare la formazione musicale.
La manifestazione si terrà a Montegiorgio (FM) nei giorni 17-18 novembre 2018 e prevede due concerti dove si alterneranno sul palco le varie Bande giovanili partecipanti.
Possono partecipare gruppi di strumenti a fiato e percussione formatisi nelle Scuole di musica e nei corsi di orientamento musicale organizzati dai complessi bandistici; è ammessa l'aggregazione in un unico gruppo di giovani provenienti da diverse Scuole musicali. L'ingresso ai concerti è libero.

REGOLAMENTO DELLA RASSEGNA

1. Scopo della manifestazione è quello di offrire alle Scuole musicali formatesi nei complessi bandistici un'occasione di confronto e di valorizzazione del fondamentale ruolo che queste organizzazioni rivestono nella formazione sociale e culturale dei giovani.

2. La manifestazione si terrà presso il Teatro "D. Alaleonaâ" di Montegiorgio (FM) nei giorni 17 e 18 novembre 2018.

3. La rassegna si suddivide in tre sezioni:
Sezione A
Sezione B
Sezione C

I gruppi partecipanti dovranno specificare la sezione prescelta in base ai seguenti requisiti:
Sezione A
Strumentisti fino a 15 anni di età
Sezione B
Strumentisti fino a 18 anni di età
Sezione C
Strumentisti fino a 21 anni di età

4. A prescindere dalla Sezione in cui si è iscritto, ciascun gruppo può utilizzare un numero di strumentisti fuori età fino ad un massimo di 3 dell'organico effettivo. Gli strumentisti fuori età non potranno comunque avere più di 35 anni. Prima dell'esibizione verranno effettuati controlli per verificare l'età dei partecipanti.

5. La presenza sul palco di ciascun gruppo (sistemazione ed esecuzione) non dovrà superare 30 minuti, compresi esercizi o brani di riscaldamento e intonazione.
La giuria potrà interrompere le esibizioni che dovessero eccedere tale tempo massimo.
L'orario di esibizione dei gruppi verrà stabilito in base alle esigenze tecnico-organizzative e verrà comunicato per iscritto con congruo anticipo ai partecipanti.
I gruppi che senza valide motivazioni non si presenteranno all'orario stabilito saranno esclusi dalla manifestazione.

6. La domanda di iscrizione, redatta sull'apposita Scheda, dovrà pervenire a pena di esclusione entro il 31.10.2018 all'Associazione Banda musicale "D. Alaleonaâ" tramite email o spedita all'indirizzo postale.
Alla domanda di iscrizione vanno allegati, a pena di esclusione:

1. Elenco dei musicisti con indicazione di: data di nascita, luogo di nascita e strumento suonato.
Vanno segnalati gli elementi fuori età (vedi art. 4 del Regolamento).
Eventuali modifiche all'elenco dei musicisti potranno essere comunicate sino ad una settimana prima dell'esibizione.

2. Schema della disposizione sul palco dei musicisti (indicando in dettaglio gli strumenti a percussione necessari ai fini dell'esecuzione).

3. Breve curriculum e foto della formazione musicale (da inviare tramite email).

4. Quattro copie per la Commissione delle partiture di ogni brano che verrà eseguito (da consegnare direttamente la sera dell'esibizione all'inizio della manifestazione).

7. La giuria sarà composta da professionisti di spicco del panorama bandistico internazionale.
M° Lorenzo Pusceddu, M° Michele Mangani, M° Vincenzo Correnti, M° Gianluca Sartori.
Per la valutazione delle esecuzioni la giuria terrà conto dei seguenti criteri:
1. Intonazione
2. Ritmica
3. Dinamica
4. Interpretazione
5. Bilanciamento
6. Qualità del suono
7. Articolazione
8. Fraseggio

Ogni gruppo riceverà dalla commissione tecnica una dettagliata valutazione scritta della propria esibizione e una scheda con un giudizio, tenendo sempre in considerazione i criteri sopra elencati senza l'assegnazione di un punteggio.
La valutazione espressa dai componenti della commissione sarà insindacabile ed inappellabile.
Al termine della consegna dell'attestato un rappresentante di ogni formazione è invitato a partecipare all'incontro con i giurati.
Il Comitato Organizzatore per motivi organizzativi ha diritto di accettare formazioni al di fuori della rassegna.
A tutti i gruppi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

8. L'organizzazione non è responsabile per danni e/o incidenti occasionali a persone o cose che dovessero verificarsi sia durante tutto lo svolgimento della rassegna, sia durante i viaggi verso e da Montegiorgio.

Tel.:

Elenco Concorsi