O.M.T. srl

Home -> Umbria -> Perugia -> Perugia
Filarmonica Mugnano

Banda Nazionale Garibaldina. L'Associazione Filarmonica "Caduti per la patria" di Mugnano, nasce nel 1924 per volontà di un gruppo di ex combattenti, artigiani appassionati di musica. Fra i direttori si ricorda Mariano Bertolucci, autore della marcia "Mugnano". Nel ’55 la prima crisi e più tardi lo scioglimento. La ricostituzione della banda riesce nel 1969, merito di alcuni fra i primi fondatori, guidati dal Maestro Franco Arcioni e dal Presidente Mario Valentini. Negli anni settanta, fra le varie attività, indimenticabili rimangono le varie Rassegne-concorso delle bande musicali a Mugnano e la partecipazione della banda mugnanese alla Rassegna annuale delle bandi musicali dell’Umbria, insieme ad altri servizi civili e religiosi. Negli anni ottanta, presidenti successivamente Virgilio Pencelli, Renato Peruzzi e Vladimiro Chiatti, la banda continua a svolgere una dignitosa attività in paese e nelle frazioni vicine, partecipando alle rassegne musicali e ai riti religiosi. Negli anni novanta la Società Filarmonica vive una ventata di primavera, Presidente attento Eusebio Mencaroni e Maestro l’entusiasta Paolo Cincini, che ospita una Scuola di musica a casa sua. Cresce anche il sostegno di tutti i paesani, che sostengono la scuola di musica. Nel 1997 inizia la collaborazione con la società di Mutuo Soccorso Reduci Garibaldini di Perugia e la banda tiene concerti nei luoghi garibaldini (Caprera, Velletri, Sala Consilina, Marsala, Salemi, Palermo, Sambuca di Sicilia, Montone, Perugia), conquistando nel 2004 il riconoscimento ufficiale di Banda Nazionale Garibaldina. Nel 2000 la Filarmonica ha la sua prima sede. Nel 2002 è eletta Presidente Marilena Menicucci, che stimola la banda a confrontarsi con realtà vicine e lontane: due udienze dal Papa; scambi culturali con la Filarmonica di Orzano del Friuli, col Conservatorio del X Distretto di Budapest e con la Scuola di musica Camerano di Roma; i concerti a Mugnano della Banda Centrale della Marina Militare Italiana, della Fanfara dell’Areonautica Italiana e della Banda dell'Esercito Italiano. Dal 2004, ottantesimo Anniversario dell'associazione, la Filarmonica ha un nuovo logo. Nel 2007 si festeggia il rinnovo della sede, più adatta ad ospitare le prove settimanali e i diversi corsi di musica degli allievi della scuola. Direttore dal 1999-2009 Emanuele Ragni. Attuale Direttore è il Maestro Francesco Verzieri, succeduto al precedente Maestro Nicola Lucarelli. Ultimo progetto avviato dall'Associazione è il Concorso di Composizione, che dopo la prima edizione del 2011 legata ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, nel 2014 avrà la seconda edizione; tema conduttore sarà l'Umbria e Mugnano tra San Benedetto e San Francesco.
Direttore Francesco Verzieri
Presidente Sergio Bigi