Home -> Umbria -> Perugia -> Gubbio
Banda Musicale Madonna del Ponte

Le prime notizie sulla Banda Musicale "Madonna del Ponte" risalgono al 1910, quando il Canonico Lateranense don Augusto Busacchi creò nella zona una "Fanfara di campagna", come riporta "Il piccolo contadino". Tale fanfara continuò la sua attività fino al 1915 dopodichè le notizie si perdono.
Nel 1992 don Franco Canichella neo-parroco di Madonna del Ponte decide di ricreare la banda come momento di aggregazione per i giovani della parrocchia, sotto la direzione del Maestro Francesco Cicognola.
Nel 1995 la Banda ha ricevuto il " Premio Regionale Ligure", a Genova come Banda più giovane d'Italia. Nell 1996 ha partecipato, a Sangemini insieme alla Banda di Semonte, al concorso "Scorribanda". Dal 1999 è guidata dal Maestro Stefano Mancini. Ha partecipato alla rassegna "Scorribanda": a Norcia nel 1999, a Corciano e Montonenel 2001. Nel 2000 è stata ospite della "Festa dell Bande" a Marano sul Panaro (MO). Nel 2001 si è recata in trasferta a Tonadico (TN) esibendosi nella stessa località, alla fiera di primavera a San Martino di Castrozza.
Nel 2002 e nel 2004 è stata scelta insieme alla Filarmonica "Fortebraccio" di Montone, dal Maestro Carlo Pirola per il laboratorio musicale "concertiAMO", conclusosi con un concerto ad Amelia e uno a Montone. Nel 2003 a Lutago (BZ) esibendosi a Lutago, Campo Tures e Brunico la banda a organizzato un viaggio studio. Nell'agosto dello stesso anno infine ha presentato il raduno bandistico "Sbandiamo" assieme alle Bande L.F. Cirenei di Castel del Piano, Banda Comunale di Scheggia, B.Fortebraccio di Montone e Banda Comunale di Cantiano.
L'esperieza è stata ripetuta con successo anche quest'anno. L'evento "Sbandiamo" a visto impegnate oltre alle 5 bande della scorsa edizione anche la Banda Musicale A. Ponchielli di Civitavecchia e la Banda Musicale Città di Spoleto.
Attualmente la Banda è composta da circa 30 elementi. Oltre ad essi ci sono numerosi ragazzi che frequentano la scuola di musica sotto la guida di alcuni componenti della banda stessa diplomati al conservatorio di musica di Perugia.
Direttore Stefano Mancini
Presidente Giovanna Pilotto