Home -> Umbria -> Perugia -> Deruta
Banda Musicale Città di Deruta

Banda Musicale Città di Deruta Invia stemma
La nascita della Banda musicale cittadina, come società autonoma e organizzata, risale al 1860: un gruppo di giovani strumentisti derutesi chiede al Dr. Geremia Magnini di assumere la presidenza del Concerto musicale. La direzione del nascente complesso viene affidata al M° Giovanni Gentili. La banda musicale inizia quindi la sua attività secondo le sue funzioni, civili e religiose, che non sono dissimili da quelle di oggi.  Figure rilevanti di questo primo periodo sono Giulio Mosconi, che sostituirà Giovanni Gentili deceduto nel 1869, Luigi Mosconi, Mario De Sanctis e due musicisti derutesi: Attilio Campi e Socrate Casti. In questi anni la banda partecipa a numerose cerimonie quali l’inaugurazione a Perugia dei monumenti a Giuseppe Garibaldi (1887), a Vittorio Emanuele II (1890) e al Concorso regionale bandistico per l’apertura del campo di tiro a segno in Borgo XX giugno (1894).  Nel 1900 viene chiamato a dirigere la banda il M.°  Gustavo Mei di Acquasparta. Mei sarà direttore per 10 anni perché nel 1910 viene richiamato Attilio Campi, il quale rinuncerà all’incarico dopo tre anni in relazione ad un momento di difficoltà del complesso dovuto probabilmente ai venti di guerra che da lì a poco avrebbero soffiato su tutta Europa.
La storia della Banda musicale di Deruta riprenderà solo nel 1919 quando viene fondata la Società musicale “Giuseppe Verdi” alla quale vengono ceduti gli strumenti e le vecchie divise. Inizialmente i corsi musicali vengono affidati al derutese Tiberio Vitalini; successivamente viene chiamato a dirigere il M.° Mariano Pannocchia, già direttore del 57° fanteria. Nel 1926 viene nominato direttore il M.° Ermenegildo Febo e viene eletto un nuovo consiglio d’amministrazione della società. La società “Giuseppe Verdi”  tuttavia viene sciolta nel 1928 per volere del podestà Alpinolo Magnini che dispone anche la nascita del Dopolavoro filarmonico comunale.  Nel 1931 inizia la direzione del M.° Gino Secca ed è di questo periodo la trasferta a Zara (1935), città croata all’epoca italiana. Le testimonianze del periodo successivo sono molto lacunose ed è molto probabile  una ulteriore interruzione forzata delle attività dovuta al drastico calo delle presenze a causa della guerra d’Etiopia, della campagna d’Africa e della seconda guerra mondiale.
La banda si ricostituisce nel 1945/46, e per la prima volta è nominata come “Banda comunale di Deruta”.   La partecipazione della Banda comunale di Deruta alla Sagra Musicale Umbra del 1948 è uno degli ultimi momenti che si ricordino prima dell’interruzione definitiva di una storia centenaria che solo recentemente è stata ripresa. Così come era successo nel 1860, nel 2008, un gruppo di cittadini, consapevoli della nobile e prestigiosa storia della Banda musicale di Deruta, chiedeva al Cav. Alviero Moretti di assumere la presidenza del CePAM (Centro Promozione Artistico Musicale) la cui finalità statutaria prevedeva la ricostituzione dell’antico Concerto municipale. Dal 2008, la Banda Musicale Città di Deruta sotto la guida del M.° Michele Margaritelli, ha ripreso la sua attività; così come un tempo, oggi è presente in tutte le manifestazioni  e costituisce un  punto di riferimento della formazione musicale dei giovani.
Direttore Michele Margaritelli
Presidente Loredana Latterini