Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Trentino Alto Adige -> Trento -> Vigolo Vattaro
Corpo Musicale "San Giorgio"

Corpo Musicale "San Giorgio" Invia stemma
La prima comparsa della banda sulla scena del paese è avvolta nella nebbia. Un diario anonimo porta scritto che "una delle prime produzioni con il maestro Del Marco" avvenne il 30 marzo, giorno di Pasqua del 1900, in occasione della prima messa di Giancarlo Demattè. Suo padre, Bortol Demattè Lazer, avrebbe invitato la banda di Mattarello a far festa e ciò avrebbe provocato nel paese lo stimolo a dotarsi di una banda propria. Forse però la banda nasce per i 25 anni di sacerdozio di don Urbano Depeder; ma che sia valida l'una o l'altra tesi, sembra che la prima apparizione in pubblico sia avvenuta il 23 aprile 1902, giorno di San Giorgio, patrono del paese. È invece certa la Presenza della banda il 26 giugno 1903 al concorso di Trento.
Un anno di pausa per mancanza di guida musicale e quindi, nel 1905, ripresa con la direzione di Sigismondo Bailoni, presidente Umberto Tamanini. Gli istruttori sono due nel 1908, Alfeo Ferrari per i clarinetti e un altro per gli ottoni. Con lo scoppio della guerra gli strumenti vanno al Comune con l'impegno di riaverli alla prima occasione. Quando si ricomincia, nel 1919, pare che la banda, nata come sociale, incontri qualche difficoltà a riproporsi come tale, e la parte meno laica dei bandisti preferisce guardare verso la parrocchia. Così si va avanti fino al 1926, con la "bandina" intesa come sezione del Circolo S. Giorgio. Presidente è Giovanni Tamanini, maestro il parroco don Benazzoli.
Aneddoti e annotazioni portano la storia fino al 1941, quando la guerra mette la parola fine. Si comincia a riparlarne nel '45 e da questo momento gli eventi si fanno più precisi; l'attività non è però tanto intensa fino al 1973, anno della rinascita definitiva. È la giornata delle cresime, alla presenza dell'arcivescovo. Nello stesso anno cominciano i corsi per allievi, quattro giorni alla settimana. Nel '75 viene stilato lo statuto e il "Corpo musicale San Giorgio" rientra nella vita del paese.
Dopo una breve pausa di riorganizzazione nel 1982, si riprende con un organico di circa 30 suonatori, mentre corsi di ottoni, ance, percussioni e teoria completano la scuola. Nella primavera 1986 viene ristrutturata la vecchia sede presso i locali della canonica, mentre l'anno seguente, con l'apporto di tutte le famiglie del paese, saranno acquistate le attuali divise. E sempre nel 1987 viene proposto per la prima volta il concerto di Natale, che ormai si ripete ogni anno la sera della vigilia.
La sede dal 1993 si trova presso il polo scolastico e del 1994 è il nuovo statuto. In occasione della festa di S. Cecilia del 97, con l'approvazione delle modifiche allo statuto, si approva l'elezione a presidente onorario di Riccardo Bailoni, presente negli organici delle bande trentine dal 1925. Nel 2000 la banda ha festeggiato il centenario di fondazione con numerose iniziative tra le quali le nuove divise, l'incisione di un CD, la pubblicazione di un libro sulla storia del complesso e la costituzione di un gruppo di majorettes.
Direttore Giovanni Costa
Presidente Claudio Zamboni
Sede via Garibaldi
38049 Vigolo Vattaro (TN)