Home -> Toscana -> Arezzo -> Pieve Santo Stefano
Filarmonica "Ermanno Brazzini"

La Filarmonica "Ermanno Brazzini" è una banda di origini antichissime. Fonti storiche parlano, addirittura, che già nel giugno 1717 a Pieve Santo Stefano (AR) una banda suonasse in occasione di un avvenimento religioso locale. Di sicuro, in questo piccolo comune di frontiera – posto nella Valle del Tevere, tra Umbria, Marche e Romagna - esisteva già prima del 1828: l'anno fa da riferimento al saggio storico di un medico di paese che scrive che proprio in quell'anno che si tenta di "ricostruire" il sodalizio musicale.
Quindi già agli inizi dell'Ottocento Pieve aveva sicuramente una banda paesana. Di pagina in pagina la gloriosa storia della Filarmonica fa un clamoroso «doppio passo» dopo il 1850 quando a Pieve Santo Stefano nascono addirittura due bande musicali denominate "I Rinati" e "I Costanti" che, rappresentando ognuna metà paese, rivaleggiano serratamene e con molta passione fino al 1861.
L'Unità d'Italia, infatti, fa a Pieve il miracolo dell'unità delle bande. Ma più di tutti lo fa un maestro autodidatta con l'innato senso delle bacchette, tal Ermanno Brazzini a cui, nel 1973, viene intitolata la filarmonica. Con lui il sodalizio rinasce, riprende la scuola di musica e sbocciano così valenti suonatori. Il maestro insegna a tutti i ragazzi del paese, scrivendo di proprio pugno quelle regole grammaticali in un quaderno i cui contenuti hanno praticamente formato i suonatori di oggi. Passa il tempo e l'età avanzata costringe il maestro, nel dopo guerra, a lasciare il podio a due nipoti: Ermanno Camaiti prima e Roberto Leonardi poi. Quest'ultimo è l'attuale direttore e praticamente, dagli anni Sessanta in poi, è stato colui che ha ricostruito in tutti i suoi reparti la banda.
Oggi la Filarmonica "Ermanno Brazzini" è composta da 50 elementi quasi tutti giovani; dall'11 novembre scorso ha riaperto la sua scuola di musica chiamando ad insegnare suonatori diplomati al conservatorio e ampliandola con un corso di perfezionamento per strumenti a fiato.
Ha 160 soci e ad ogni concerto la popolazione di Pieve non manca di sottolineare il suo amore ormai bicentenario per la sua filarmonica.
Direttore Roberto Leonardi
Presidente Mario Aldinucci
Sede via Sulpizia
52036 Pieve Santo Stefano (AR)