BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2390 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Sicilia -> Palermo -> Alimena
Associazione Culturale Musicale S. Cecilia

Associazione Culturale Musicale S. Cecilia Invia stemma
La banda di Alimena ha origini molto antiche, risalenti alla metà dell'ottocento. Fu una delle prime bande costituitesi nell'entroterra siciliano, tra i meravigliosi paesaggi della Madonie. Molto della storia della banda si deve al Maestro Anzalone che ,nel corso degli anni '60 dovette abbandonare il piccolo centro siciliano e così anche la direzione della banda alimenese la quale ne risentì molto. Per alcuni anni si susseguirono diversi capobanda i quali contribuirono affinché la banda continuasse a vivere fino ai nostri giorni. Negli anni '70 il maestro Cammarata guidò la banda, incrementò l'organico, migliorò le esecuzioni anche se il livello musicale e artistico non eguagliò quello raggiunto nel decennio precedente. Verso la fine degli anni '80 la banda passò sotto la direzione del maestro Antonio Li Puma, uomo di forte personalità e grande carisma, il quale curò la preparazione dei giovani allievi, rinnovò il repertorio classico, leggero e sinfonico. In pochi anni, la banda contava 40 elementi circa, partecipava a raduni, feste paesane; sembrava che quel periodo di massimo splendore fosse ritornato invece, dopo pochi anni, la banda subì un forte decremento dei suoi componenti che emigravano in cerca di lavoro. Nei primi anni novanta la banda fu diretta dal capobanda Rosario Faulisi il quale aveva trascorso più di cinquant'anni in banda, aveva a cuore le sue sorti. Si cimentò nell' insegnamento a giovanissimi ragazzi, curava la scelta dei pezzi sinfonici ma anche dei pezzi classici. Aveva ereditato tutta la cultura, la passione, l'entusiasmo, il carisma e la pazienza degli uomini di forte personalità degli anni precedenti.
Nel 1994 la banda passa sotto la direzione del M° Antonino Lo Mauro, giovane uomo dalle grandi aspirazioni, inizia a dirigere all'età di 20 anni la banda dei Granatieri di Sardegna,in seguito dirige la banda di Castellana Sicula e infine anche quella di Alimena. Ha conseguito il diploma di clarinetto con il M° Vittorio Luna, ha effettuato diversi corsi di aggiornamento per direttori di banda sotto la guida del M° Fulvio Creux e Thomas Briccetti.
Nel gennaio 1999 l'Associazione si è ricostituita legalmente e dal 2000 si cimenta in una serie di concerti chiamati " memorial Rosario Faulisi" proprio per ricordare il capobanda precocemente scomparso. Sempre nell'anno 2000, per volontà e insistenza del Maestro Faulisi e consentitemi di dire così riesce ad avere il patrocinio dal comune di Alimena sotto la guida del Sindaco Giuseppe Scrivano per costituire una scuola musicale con lo scopo di diffondere la cultura bandistica tra i giovani e nello stesso tempo di arricchirne il gia precario organico, attualmente la banda conta 47 elementi e buona parte sono allievi della scuola musicale. Ad oggi l'insegnamento musicale dei ragazzi continua ancora sotto la guida dell'attuale Amministrazione Comunale.
Dal 2001 l'associazione partecipa a raduni bandistici che si sono svolti a:( Castellana Sicula, Geraci Siculo, Assoro, Serradifalco) ma anche a manifestazioni di solidarietà come Telethon, nonché a feste locali e altre feste paesane e a concerti eseguiti dalla sola scuola musicale tenutesi nelle festività natalizie.
La scheda
Direttore Lo Mauro Antonino
Presidente Burgarello Antonio
Sede via Garibaldi, 35
90020 Alimena (PA)
Tel. 3478270181
E-mail lmantonino@libero.it
URL http://www.alimenaonline.eu/bandamusicale/index.html
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati