Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Sicilia -> Messina -> Alcara Li Fusi
Corpo Bandistico "Fratelli Marino"

Corpo Bandistico "Fratelli Marino" Invia stemma
Il Corpo Bandistico Fratelli Marino si costituì nell'anno 1976, per espresso desiderio dell'allora giovanissimo M° Pippo Marino. La formazione del nuovo gruppo bandistico fu una scelta obbligato che consentì al musicista e ai suoi fratelli Nino e Nicola, di sganciarsi da una struttura obsoleta che opprimeva la loro fervida predisposizione artistica, penalizzata da una tradizione bandistica poco consona alle innovazioni ed ai processi evolutivi che imponeva il clima di fermenti culturali e artistici tipici di quella stagione. Sin dagli esordi, il gruppo musicale si impose all'attenzione degli appassionati in un susseguirsi di successi e apprezzamenti. La caratteristica sensibilità musicale dei Marino, disposta a codificare le esperienze più svariate, caratterizzò il prosieguo professionale dell'intero sodalizio che non disdegnava di cimentarsi in singolarissime prove orchestrali.
Il primo esperimento portato a termine dai fratelli di Alcara li Fusi, poi imitato da innumerevoli gruppi, fu definito rivoluzionario e quasi dissacratore dai puristi, ma apprezzato e condiviso da moltissimi musicisti e bene accetto anche dalla critica e dal pubblico: la formazione si chiamò Banda Orchestra Siciliana, una sorta di connubio stilistico in cui la banda tradizionale s'incontrava con l'orchestra di musica leggera per dar luogo a delle coloriture timbriche veramente interessanti; (la Banda Orchestra incise da MBD Record, una raccolta di musica classica - leggera che ebbe parecchi apprezzamenti.) Per una serie di ragioni, molto complesse da spiegare, il progetto si arenò alcuni anni dopo, ma intanto si erano poste le basi per una svolta decisiva a tutto l'intendere bandistico dell'area tirrenica siciliana, che nel tempo sta dando i suoi buoni frutti. Il Corpo Bandistico F.lli Marino si è distinto in diverse occasioni alcune a respiro nazionale. La più eclatante fra tutte, che tra l'altro segnò anche una tappa fondamentale nella crescita artistica e umana di tutti i musicanti, si riferisce alla consegna ufficiale dell'inno che il M° Pippo Marino compose per Sua Santità Giovanni Paolo II. Il Papa ricevette in una udienza, che ebbe luogo il 29 settembre del '99, tutto il gruppo dei fratelli Marino, riservando lusinghieri apprezzamenti all'autore alcarese. La Banda Marino, come è intesa, composta da un numero di giovani musicanti che oscilla tra i 30 e 35, di cui nove tutti appartenenti alla stessa famiglia Marino, oggi rappresenta un punto fermo per la cultura bandistica del comprensorio nebroideo, e di questo ne danno atto tutti quei comitati pro festeggiamenti, che la coinvolgono per allietare le loro manifestazioni. Esegue un repertorio inedito ed originale, composto dal suo Direttore artistico quasi esclusivamente per essa, ma non disdegna di eseguire rinomatissimi brani sinfonici, che ne avvalorano la qualità ed il prestigio dell'intera formazione. Si esibisce in tutto il Meridione d'Italia.
Direttore Giuseppe Marino Batà
Presidente Nicolò Marino Batà
98070 Alcara Li Fusi (ME)
E-mail marinobrothers@tiscali.it