Home -> Sicilia -> Catania -> San Gregorio di Catania
Complesso Bandistico Città di San Gregorio di Catania

La tradizione bandistica sangregorese risale al 1908 quando un certo Don Urso, salesiano a San Gregorio, istituì la prima banda. Si tratta di una antica tradizione che in seguito ha coinvolto diverse generazioni. Dopo alcuni anni dalla fondazione, però, il gruppo si sciolse nel momento in cui si allontanò il capobanda allora in carica. Più volte si tentò di ripristinare il corpo musicale, ma le vicissitudini delle guerre ne impedirono la sopravvivenza. Nel 1960 il Maestro Alfio Platania fece in modo che si istituisse un nuovo corpo musicale, che contava circa trentacinque elementi, alimentando con grande entusiasmo l'idea di ricompattare ed educare i giovani del paese alla musica. Negli Anni ´70 la banda fu diretta dal Maestro Gioacchino Geremia; poi seguii nuovamente un breve periodo buio degli Anni ´80 fino a quando, il Maestro Giuseppe Cutuli riattivò il gruppo, nei vecchi locali di via Scuole, arricchito da giovani unità. Il Corpo Musicale si sciolse definitivamente negli Anni ´90.
Nel 2016 l´amministrazione del Comune di San Gregorio di Catania, dietro desiderio di alcuni appassionati del territorio, attiva un Laboratorio Musicale Bandistico, affidandone la conduzione, e quindi la ricostituzione del Complesso Bandistico, al giovane Maestro Giuseppe Scavo, già docente di Flauto e di Musica di Insieme presso l´l.C.S. "San Domenico Savio" di San Gregorio di Catania, dove negli ultimi anni, fra l´altro, aveva ottenuto numerosi risultati di successo alla direzione dell'omonima orchestra.
Il 12 marzo 2017 viene inaugurato il nuovo "Complesso Bandistico Città di San Gregorio di Catania" formato da giovanissimi principianti, da ragazzi che già avevano studiato uno strumento presso le Scuole ad Indirizzo Musicale e da adulti del territorio che facevano parte dei precedenti Corpi Musicali, ma che ormai o avevano abbandonato lo strumento, oppure avevano continuato la loro passione (in modo amatoriale o professionale) in altri contesti. Già dal 2017 il Complesso Bandistico riesce ad espletare i classici servizi bandistici (sfilate, concerti, raduni bandistici, etc.), tutti quelli del proprio territorio e alcuni dei Comuni limitrofi (per un totale di circa 15 date) e organizza una Stagione Concertistica Sangregorese.
Il 5 maggio 2019 il Complesso Bandistico vince il Primo Premio con punti 95/100 al IX Concorso Musicale Internazionale di Esecuzione Musicale "Amigdala" di Aci Bonaccorsi (CT) e il 5 maggio 2023 vince il Primo Premio con punti 98/100 al I Concorso Musicale Nazionale di Esecuzione Musicale "Riviera dei Ciclopi" di Aci Castello (CT).
Il Complesso Bandistico è associato all'ANBIMA ed è partner dell´agenzia Gold Ensemble (organizzazione di eventi e spettacoli).
Direttore Scavo Giuseppe
Presidente La Fata Carmelo
Sede via Catira, 8
95027 San Gregorio di Catania (CT)