BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
O.M.T. srl
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2320 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Sicilia -> Catania -> Giarre
Corpo Bandistico "Comune di Giarre"

Corpo Bandistico "Comune di Giarre"
Le origini del complesso bandistico sono certamente da datare al lontano 1848. Questo è l' anno che segna la nascita della banda municipale. Poco si sa di questo periodo e bisognerà spostarsi al 1886 per avere i primi documenti che attestano la presenza, anche a livello di documenti, del corpo bandistico: contratti, spartiti, ecc. Il direttore era Antonio Sardei, ma molti altri nei decenni gli seguirono: Trimarchi (1890), Sabatino Papa (1893), Luigi Pucci (1910), con risultati in parte alti, dovuti anche alle diverse vicende che caratterizzavano il Comune (la Banda era Comunale, quindi stipendiata, provava giornalmente ed eseguiva da uno a due concerti settimanali per il Comune di Giarre e raramente andava fuori, e solo con il consenso del Sindaco).
Le cose mutarono a Giarre con la nomina del M° Augusto Centofanti, maestro della banda di Lanciano, che fece decollare la banda a livelli che forse non toccò mai più: nel 1930 vinse ben quattro concorsi nazionali consegutivi tanto che potè prendere parte alle competizioni solo fuori concorso come fece a Bologna prima e Roma dopo. Nel 1931 sopraggiunti screzi con il Comune portarono il Centofanti alle dimissioni; andò via portandosi anche i migliori solisti.
Gli succede il maestro Cifarelli che mantenne il livello della banda alto pur non rinnovando i successi del suo predecessore. Ma è proprio in questo periodo che appare una figura importante per il seguito della banda di Giarre: Giovanni Castorina. Inizia nel 1928 sotto Centofanti e prosegue i suoi studi in clarinetto, con doti non comuni. Ma il periodo che segue è quello della guerra e, prima per il servizio militare poi per la guerra, vede il Castorina lontano dal suo amato complesso anche se impegnato in diverse bande (Taranto, Squinzano, Lentini, ed orchestre). Nel 1950 Gerardo Marrone, ricostruita la banda, richiamò Castorina, il quale accettò con entusiasmo abbandonando il posto nell' orchestra del Teatro Bellini di Catania!!
Nel 1960 la Banda di Giarre si smembra e il Castorina forma la Banda di Riposto e diviene maestro di quella di S. Giovanni Montebello, frazione di Giarre. E' proprio a S. Giovanni Montebello che sembra ripartire la gloriosa banda di Giarre; Castorina riesce a riunire i vecchi musicanti di Marrone, i migliori solisti, ma gli anni passano ed il vecchio maestro ha problemi di salute e gli spostamenti da Riposto a Giarre erano sempre più pesanti. Castorina si ritira e con lui il Glorioso Corpo Bandistico di Giarre.
Gli anni passano e nel 1983 per volontà d'un affiatato gruppo di Strumentisti la banda di Giarre rinasce sotto il nome di " Oratorio Festivo" e raggiunge degli ottimi livelli ma diverse circostanze portano la banda alla divisione in due associazioni.
Nel 2001 grazie alla volontà e umiltà del M° Damusco e del M° Mangano si riesce a scavalcare ogni forma di divisione ed ad unire le due associazioni sotto un'unica formazione ed ottenere un unico Corpo Bandistico che oggi riesce ad esprimersi al meglio.
La scheda
Direttore Mangano Salvatore
Presidente La Rocca Vito
Sede Corso Lombardia, 54/B
95014 Giarre (CT)
Tel. 3481447515
E-mail vitolarocca3@virgilio.it
URL
 
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati