Home -> Sicilia -> Agrigento -> Grotte
Complesso Bandistico "Vincenzo Bellini"

Il Complesso Bandistico "V. Bellini" città di Grotte, nasce come Filarmonica di Grotte, nel 1860, esiste infatti una delibera negli archivi storici del Comune di Grotte che istituiva a quel tempo la Regia banda musicale di Grotte. Nei 150 anni di tradizione musicale a Grotte, la banda è divenuta simbolo delle tradizioni grottesi. Oggi l'Associazione può vantare un vivaio giovanissimo, grazie ai numerosi ragazzi che frequentano i corsi di musica indetti dal suddetto Complesso. I corsi musicali sono diretti dal Maestro Mercato. Il repertorio del Complesso spazia dalla musica classica a quella leggera non tralasciando la musica originale per banda e le tradizionali marce funebri della tradizione pasquale grottese. Ha partecipato a molti raduni regionali e molte manifestazioni religiose e civili. Più volte ha partecipato a trasmissioni televisive tra le quali TELEACRAS. Tra le esibizioni, solo per citarne qualcuna, si ricordano: nel 1992, la vecchia associazione si esibisce in occasione della visita del Santo Padre Giovanni Paolo II ad Agrigento. La partecipazione a livello nazionale alla commedia “La Sagra del Signore della Nave” di Luigi Pirandello sotto la regia di Silvio Benedetto. Nel 2002, insieme al Coro Filarmonico “Rossini” incidono il cd “Voci e Suoni della Passione”, con le marce funebri più amate dal popolo di Grotte. Durante i festeggiamenti della Pasqua 2010 a Caltanissetta, partecipa al Concorso indetto per le bande del Giovedì Santo piazzandosi quarta.
Direttore Mercato Salvatore
Presidente Todaro Calogero