BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2386 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Sardegna -> Sud Sardegna -> Carloforte
Banda Musicale Citt` di Carloforte

Banda Musicale Citt` di Carloforte
Carloforte è una cittadina di 6500 abitanti, situata nell'Isola di San Pietro.
E' un centro turistico molto frequentato per la bellezza delle sue coste e per il caratteristico centro abitato.
Ha una storia particolare e molto interessante. E' abitata da discendenti di pescatori provenienti dalla Liguria dopo un passaggio di 200 anni in un'isola della Tunisia chiamata Tabarka. Per questo motivo gli abitanti di Carloforte vengono chiamati tabarchini e, altra particolarità, parlano l'antico dialetto genovese.
L'Associazione Musicale Pasquale Leone, Banda Musicale Città di Carloforte è stata costituita il 30 dicembre 1981 da un gruppo di appassionati di musica, espressione di una grande volontà popolare desiderosa di riprendere una tradizione che risulta iniziare nei primi anni del secolo scorso.
Risale infatti ai primi del '900 la nascita della prima Banda Musicale a Carloforte. Da allora esclusi brevi periodi di difficoltà, alternatisi ad altri che hanno visto la presenza contemporanea di addirittura due bande musicali (segno della passione dei carlofortini per la musica), il nostro paese ha sempre avuto la possibilità di apprezzare e seguire le manifestazioni bandistiche.
La Banda Musicale Giuseppe Verdi, La Banda Musicale della Società Mutua, i Luigini una Banda composta da bambini, la Fanfara della GIL, la Banda Musicale Santa Cecilia, ed in ultimo la nostra Banda Musicale Città di Carloforte, hanno segnato nel corso del secolo scorso e nei primi anni dell'attuale, la storia musicale cittadina.
Unificando le varie esperienze, si posero le basi affinché la Banda Musicale Città di Carloforte, erede e prosecutrice di quelle tradizioni fosse di tutti i carlofortini e la scelta del nome ne è stata la garanzia. Con quello spirito iniziale in questi anni di attività la Banda ha dato continuità al suo impegno, sempre pronta con la sua presenza a segnare i momenti più importanti della vita cittadina.
Dal momento della sua costituzione con la crescita dell'entusiasmo è cresciuto anche l'impegno e la partecipazione, nonché l'importanza del ruolo sociale della Banda.
Grazie ad essa infatti, i carlofortini, nonostante l'insularità, hanno potuto avvicinarsi alla musica, assistere ai concerti, partecipare ai raduni e a tante altre iniziative di notevole levatura.
Primo presidente alla fondazione è stato Dino Panzalis, successivamente assunse l'incarico Franco Granara.
La direzione musicale fu all'atto della fondazione assegnata a Emanuele Leone (Manuelin), già direttore delle Bande precedenti, che dopo qualche anno, per motivi di salute, cedette la bacchetta ad Angelo Aste che con grande dedizione e maestria la diresse per 23 anni fino al 2005, anno della sua morte.
E' stato proprio grazie alla passione ed all'impegno del Maestro Angelo Aste che oggi le musiche più belle e significative della tradizione tabarchina, delle quali ha curato la ricerca e l'elaborazione per banda, sono patrimonio della nostra cultura e vengono presentate con orgoglio dai nostri musicisti.
Inoltre sono circa 150 i brani di musica tradizionale, classica, moderna, religiosa e  operettistica che il Maestro ha lasciato in eredità alla nostra Banda ed alla cultura dei carlofortini.
Dalla data della sua prima uscita, la festa di S. Pietro del 1982, oltre a mantenere viva una tradizione ormai secolare, ha contribuito a recuperare, valorizzare e portare alla conoscenza di tutti il patrimonio musicale e storico-folcloristico di Carloforte nella sua originalità, legata alla particolare storia della nostra gente. Patrimonio che rischiava di andare perso nella omologazione culturale dei nostri tempi.
Altra opera meritoria della nostra Associazione è quella di aver contribuito alla divulgazione della cultura musicale a Carloforte attraverso la scuola di musica, portata avanti con grande impegno, che ha contribuito a formare oltre cento giovani che negli anni si sono alternati nell'organico.
Dal 2006, in onore del Maestro Angelo Aste la nostra Banda ha preso il nome di Banda Musicale Città di Carloforte Angelo Aste.
Attualmente ha l'incarico di presidente Cesare Alimonda ed è diretta dal Maestro Mario Provenzale.
Il Corpo Bandistico è costituito da gente comune del nostro paese (studenti, insegnanti, artigiani, marittimi, operai, pensionati) di età compresa tra i 12 e gli 85 anni che dedica con passione parte del proprio tempo libero alla musica ed alla Banda.
Concerti, sfilate, raduni, processioni, feste, cerimonie, sono momenti in cui l'incontro con la gente e l'affetto della popolazione, diventano il premio per il continuo impegno dedicato alle tante prove.
Soprattutto i concerti mettono alla prova la bravura dei nostri musicisti che trovano in essi la possibilità di esprimere le proprie capacità musicali al meglio, cimentandosi in brani classici, moderni, operettistici e folcloristici, preparando delle serate musicali che sono diventate appuntamento fisso per le centinaia di appassionati che in quelle occasioni gremiscono il Teatro sede del concerto (Cavallera o Mutua).
Ai concerti partecipano anche cantanti e coro che contribuiscono ad arricchire lo spettacolo.
"A Banda du Paize", come viene amichevolmente chiamata, è ormai un'istituzione per i carlofortini e si fa voler bene anche da tanti turisti che frequentano Carloforte  e che hanno modo di apprezzarne la bravura e la ricchezza di repertorio.
Nei momenti più solenni, nelle manifestazioni più importanti, nelle occasioni festose o tristi che segnano la vita della nostra comunità, la Banda Musicale Città di Carloforte Angelo Aste è sempre presente a sottolineare la partecipazione di tutti. Con la sua presenza sa dare la giusta cornice, il giusto rilievo, creare quell'emozione unica che solo la Banda sa dare, perché tutti vivano nella giusta dimensione la partecipazione all'evento.
Questa è la nostra Banda, nei suoi oltre cento anni di storia, cultura, tradizione, presenza nella vita sociale di Carloforte, al servizio dei carlofortini.
La scheda
Direttore Mario Provenzale
Presidente Cesare Alimonda
Sede via G. Parodo, 21
09014 Carloforte (SU)
Tel. 3284139430
E-mail banda.carloforte@tiscali.it
URL http://www.myspace.com/bandacarloforte
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati