Home -> Sardegna -> Sassari -> Sassari
Corpo Bandistico "Luigi Canepa"

Nel 1921 l'Istituto musicale, in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Sassari, volle riorganizzare tutta l'attività musicale della città e, con apposito regolamento, costituì nel luglio 1923 il Corpo Bandistico “Luigi Canepa”, così chiamato in omaggio alla figura dell’illustre Maestro, come naturale continuazione della banda civica formatasi nella seconda metà dell’800 e disgregatasi durante la grande guerra.
La direzione artistica venne affidata al Maestro Edmondo Crovetti, il quale già nel 1924 ottenne una medaglia d’oro a Roma per la composizione della famosa marcia “Sassari”.
Ulteriormente potenziato e qualificato il complesso strumentale inizia la sua attività esibendosi settimanalmente, su apposito palco nella Piazza d'Italia, in concerti bandistici di carattere classico operistico, tendenti a formare il gusto musicale dei numerosi e attenti spettatori e partecipando a tutte le manifestazione civili e religiose delle città e provincia. Significativi sono i riconoscimenti ottenuti nei raduni del 1934 e 1939 a Roma e il primo premio al concorso bandistico regionale "Città di Tempio".
Negli anni la presidenza dell’associazione e la direzione artistica è stata affidata ad illustri personaggi, come ad esempio il gen. Devilla e il maestro Condolucci.
Ha partecipato a numerose rappresentazioni operistiche in collaborazione con l’Ente concerti Marialisa De Carolis, riscuotendo apprezzamento.
La storia recente del Corpo Bandistico Luigi Canepa è strettamente legata alla figura del Maestro Raffaele Polcino, che, dal 1991 ha guidato la direzione scrupolosamente, portando l’ Associazione a ottenere importanti riconoscimenti internazionali, quali:
• 1° posto al “Concorso Internazionale Città di Sinnai” nel 2003,
• medaglia d’argento al “World Contest Music” di Kerkrade (NL) nel 2005 (la più importante manifestazione bandistica internazionale)
• 2° posto al “II Concorso Internazionale Vallée d’Aoste” tenutosi a Saint Vincent nel Luglio del 2006.
Ha stretto numerose collaborazioni con altre formazioni bandistiche regionali e nazionali, in particolare è gemellato col “Corps Philharmonique di Chatillon” (AO) e col “Corpo Musicale Franco Poloni” di Arcene (BG).
Intensa è anche l’attività formativa con l’organizzazione, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, dei corsi regionali di formazione musicale.
Attualmente il Corpo Bandistico Luigi Canepa è composto da circa 40 elementi e dal gennaio 2011 è sotto la direzione artistica del Maestro Luca Uras.
Direttore Salvatore Moraccini
Presidente Mario Dau