Home -> Sardegna -> Sassari -> Ossi
Associazione Banda Musicale "Santa Cecilia" Città di Ossi

La banda musicale di Ossi ha origini ben lontane. Fondata alla fine dell' Ottocento era diretta dal maestro Chiesa, un bresciano trapiantato in Sardegna, i suoi componenti suonavano in costume sardo e per questo la banda era nota a tutti come "sa banda de sas berrittas".
Nel corso dell' anno per varie vicissitudini la banda interruppe la sua attività e solo intorno agli anni Sessanta prende di nuovo vita, questa volta con il nome " Banda musicale S. Cecilia".
Il suo fondatore Paolo Derudas ("tiu Pauleddu" per i compaesani) decise di dedicare l'associazione ad una delle feste più note in paese: la Sagra di S. Cecilia. "Tiu Pauleddu" era riuscito a mettere insieme giovani e meno giovani accomunati da un' unica passione: la musica.
E' ancora forte nella popolazione l' attaccamento ai valori ispirati dall' associazione ed è per questo che oggi la banda Musicale S. Cecilia, dopo un periodo di confronti e polemiche che hanno messo in pericolo la sopravvivenza, attraversa ora sotto la presidenza dal 1999 di Roberta Saba una fase quanto mai positiva e gratificante; può contare su un organico formato da circa 35 giovanissimi elementi talvolta aiutati e consigliati dal bandista Tonino Lardu che instancabilmente da quasi trent' anni è sempre presente tra le sue file.
Da 1997 è diretta dal maestro Franco Mariottiche, che ne ha risaltato le potenzialità artistiche -musicali e ha contribuito notevolmente ad una crescita in positivo dell' Associazione.
La banda Musicale S. Cecilia si esibisce nelle più svariate manifestazioni musicali, sia per la propria comunità in cui si trovano tanti sostenitori e simpatizzanti, che su richieste in ambito di altre strutture: sfilate, concerti, manifestazioni civili e religiose, organizzate in tutta la Sardegna.
Dal 2015 fino a dicembre del 2018 la direzione dell'associazione è stata affidata al M° Tatiana Giuranna.
Da Marzo del 2019 la direzione dell'associazione è stata affidata al M° Fabrizio Masia, trombettista diplomato al conservatorio di musica "L.Canepa" di Sassari.
Direttore Masia Fabrizio
Presidente Bianco Luciano
Sede via Alghero, 9
07045 Ossi (SS)