Home -> Puglia -> Bari -> Sannicandro di Bari
Associazione Amici della Musica - Complesso Bandistico "G. Verdi"

L'Associazione Amici della Musica - Complesso Bandistico "Giuseppe Verdi" nasce nel 1973 per volontà di alcuni genitori desiderosi di far rivivere a Sannicandro di Bari l'antica tradizione bandistica cittadina caduta nell'oblìo durante gli eventi bellici e nel dopoguerra. Infatti il primo gruppo bandistico cittadino risale agli anni '30, quando il Gran Concerto Musicale "CITTA' DI SANNICANDRO DI BARI", sotto la guida di insigni maestri tra cui Visconti e Marincola, si esibiva nelle maggiori piazze del meridione d'Italia, riscotendo ampi consensi dalla critica. Testimonianza del suo valore artistico è un concerto eseguito presso la sede dell'EIAR (odierna RAI) a Roma nel 1930 e radiodiffuso in tutta Italia.
L'Associazione oltre a far rivivere la cultura   e l'entusiasmo bandistico è impegnata anche in altre attività di ricerca e sperimentazione oltre a presentare un sistema di servizi e prodotti artistici.
 Vanta una scuola di musica e promuove attività di educazione musicale con appositi  laboratori dislocati sul territorio locale, tenuti da giovani insegnanti qualificati, diplomati in Conservatorio, che svolgono attività artistiche di notevole spessore. Inoltre in questi ultimi anni si è fatta promotrice nonché organizzatrice di eventi musicali quali rassegne di musica da camera, della 1° e 2° edizione del MasterClass tenuto dal M° Konstantin Becker (1° corno solista dell'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia) nel Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari nell'anno 2004 e 2005. Con l'iniziativa del MasterClass, di cui l'Associazione ne vuole fare un impegno annuale, si tende a valorizzare il patrimonio artistico, culturale a servizio dell'area metropolitana di Bari, nonché a diventare un fattore di crescita sociale ed economica. Già dal 2006 organizza ogni anno il Concorso Internazionale per Corno "Federico II di Svevia", a cui partecipano musicisti provenienti da ogni parte del mondo.
Attualmente l'Associazione è composta da 35 soci, in prevalenza giovani sannicandresi, che trovano in essa occasioni di lavoro nonché la possibilità di sviluppare la loro creatività.
Direttore Francesco Loiacono
Presidente Domenico Pistilli
Sede Corso Vittorio Emanuele, 134
70028 Sannicandro di Bari (BA)