Home -> Puglia -> Bari -> Molfetta
Ass. Culturale Musicale "Santa Cecilia"

L’Associazione  culturale musicale “S. Cecilia citta di Molfetta” nasce nel 1996  con l’obiettivo di promuovere, divulgare e garantire , oggi e nel futuro, la colonna sonora delle nostre tradizioni. Il Complesso Bandistico vanta di un organico composto da oltre 40 elementi, con un cospicuo nucleo base di componenti locali, animati da un grande passione per la musica. Il Grande Complesso Bandistico “Santa Cecilia”  città di Molfetta, si esibisce ormai da anni con professionalità diventando punto di riferimento di grande rilevanza nel panorama artistico della cultura popolare della nostra Provincia. Si è consolidato nel suo organico grazie ai giovani suonatori formati da una scuola autogestita che opera all’interno dell’associazione. Il Complesso Bandistico “S. Cecilia città di Molfetta” si può definire storico: ad esso si attribuisce la tradizione delle marce funebri ed una delle iniziative di rilevante successo è stata l’incisione nel 1999 del CD musicale “ Le Marce Funebri Molfettesi”. Il 22 novembre 2013 è stato inaugurato per la prima volta il “Premio Santa Cecilia” atto a render merito a personalità molfettesi distintesi per doti umane ed artistiche . Sostenitore ed stimatore d’eccezione è il M° Riccardo Muti che ricorda la sua adolescenza trascorsa a Molfetta, quando ascoltava la Banda nei pressi della chiesa del Purgatorio e dichiara di essere cresciuto con quei suoni prima di iniziare gli studi di direzione d’orchestra.
Direttore Turturro Pasquale
Presidente Giancaspro Giacomo