Home -> Puglia -> Bari -> Giovinazzo
Concerto Bandistico "Città di Giovinazzo"

Concerto Bandistico "Città di Giovinazzo" Invia stemma
L’Associazione culturale e Musicale “Concerto Bandistico Città di Giovinazzo” si è costituita ufficialmente nel 1987, dopo una lunga storia vissuta fra alterne vicende. Da ricerche effettuate infatti, risultano alcuni articoli in cui si parla di un complesso bandistico formato da ragazzi ospiti dell’attuale istituto Vittorio Emanuele II che nasce addirittura nel 1835. Da allora in avanti le tracce si perdono quasi del tutto per ritornare in modo definitivo a partire dal 1889. Fino ai giorni nostri quella esperienza ha continuato ad essere una realtà che è riuscita a sopravvivere a due guerre, costituendosi definitivamente nel 1986 nella sua forma attuale quale Associazione Culturale Musicale “Concerto Bandistico Città di Giovinazzo”.
Grazie alla fusione fra le varie generazioni, ma soprattutto ad un cementato gruppo di ragazzi, la Banda si è esibita nel corso degli anni passati oltre, che nelle classiche tournèe estive intrattenendo il pubblico elle piazze più rinomate dei paesi del Sud Italia durante le feste patronali, anche in ambito puramente concertistico in teatri e auditorium fra cui annoveriamo una indimenticabile esiibizione in una importantissima Fiera internazionale svoltasi a Grenoble.
Il Concerto Bandistico Città di Giovinazzo comprende nel suo repertorio melodie operistiche e sinfoniche e arrangiamenti inediti delle colonne sonore più ascoltate e riprodotte di tutti i tempi.
Inoltre sulla scia delle nuove esperienze intraprese ricordiamo collaborazioni con il gruppo corale Alter Chorus, diretto dal M° Antonio Allegretta, in una combinazione banda-coro mai sperimentata che ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica. Tale connubio continua tutt’oggi sulla scia di una entusiasmante gara per la realizzazione di progetti sempre più ambiziosi ed innovativi.
Direttore Felice Bologna
Presidente Nicola Bevilacqua